Deborah Chiesa è la migliore “Next Gen” 

A Roma importante riconoscimento sportivo per la forte tennista trentina alla prima edizione dei “SuperTennis Awards”



ROMA. Deborah Chiesa è stata tra i premiati della prima edizione dei "SuperTennis Awards". La motivazione del riconoscimento è stata quella della migliore "Next Gen femminile", superando la concorrenza di Martina Trevisan e Jasmine Paolini. L’evento in perfetto stile americano è stato organizzato all’Auditorium Conciliazione a Roma, condotto da Max Giusti, showman che è anche un grande appassionato di tennis, nonché consigliere federale della FIT e da Elena Ramognino, noto volto femminile di SuperTennis. Presenti tra gli altri il presidente della FIT Angelo Binaghi, i componenti del Consiglio federale e il presidente del Coni Giovanni Malagò. Dopo le spettacolo “Giudizio Universale - Michelangelo e i Segreti della Cappella Sistina” con la voce di Pierfrancesco Favino, le premiazioni che hanno riproposto i successi dell’annata: la semifinale conquistata da Marco Cecchinato al Roland Garros, poi i successi azzurri nel circuito Atp: Cecchinato a Budapest e Umago, Fabio Fognini a San Paolo, Bastad, Los Cabos e il giovane Matteo Berrettini a Gstaad.

Senza tralasciare altre discipline come il beach tennis, il wheelchair e il padel, disciplina in grande espansione. Al di là delle vittorie a livello internazionale, da rimarcare la crescita in Italia di tutto il movimento: un trend positivo confermato dallo storico sorpasso sul volley certificato nei giorni scorsi dal Coni, grazie al quale il tennis è ora al secondo posto solo dietro il calcio.

«La pallavolo ha però più atleti di noi che è il dato che più conta, ma al momento siamo nell'olimpo fra pallavolo e basket. Il nostro obiettivo è superare nel 2019 proprio il volley, anche grazie alla spinta che viene dal padel. Anche perché Cecchinato – ha ironizzato il presidente Binaghi - in sala mi ha confidato che vuole vincere il Roland Garros il prossimo anno e Camila Giorgi arrivare in finale a Wimbledon. A livello maschile è stata sicuramente una grande stagione, come fu nel 2006 in ambito femminile e poi sono arrivati dieci anni di trionfi. E inoltre nel 2019 ci aspettiamo grandi cose proprio da Camila Giorgi».

La serata è stata contrassegnata da un lieve infortunio subito da Nicola Pietrangeli, ambasciatore del tennis italiano che però non ha rovinato la festa. La festa del tennis italiano si è conclusa con un video di Fabio Fognini e Flavia Pennetta che hanno fatto gli auguri di Natale da Miami, dove il ligure sta svolgendo la preparazione invernale in vista degli impegni della prossima stagione. «Vi mandiamo un grande saluto qui da Miami, ci dispiace non essere con voi. Vi auguriamo Buon Natale e un anno super a tutti quanti». Soddisfazione per il riconoscimento per Deborah Chiesa che pur non essendo un premio agonistico, rappresenta senz’altra un’altra importante tappa della sua carriera sportiva. Per Deborah Chiesa il 2018 è stata un’annata sportiva ricca di soddisfazioni che fa ben sperare anche per il 2019. (d.p.)















Scuola & Ricerca

In primo piano