Ciclismo

De Vlaeminck e Debosscher ospiti del Giro del Trentino

Un ricco programma di manifestazioni di contorno per la 40esima edizione



ARCO. Che il Giro del Trentino Melinda non sia una semplice corsa ciclistica è un dato di fatto da sempre. Nella 40esima edizione (19-22 aprile) - che sancirà il ritorno del capitano dell’Astana Vincenzo Nibali, grande favorito della manifestazione organizzata da G.S. Alto Garda assieme allo spagnolo del Team Sky, Mikel Landa - non mancheranno eventi e attività collaterali, oltre agli ospiti di eccezione che popoleranno il Trentino in una quattro giorni all’insegna del grande ciclismo. Nella nuova “hospitality” collocata in prossimità dell’arrivo di ogni tappa, si ritroveranno ospiti, campioni, ex campioni e autorità. Sarà punto d’incontro privilegiato fra realtà territoriali, imprenditoriali e del mondo sportivo, tutto nel segno delle due ruote: “La hospitality è uno degli importanti elementi di rinnovamento del Giro del Trentino Melinda – spiega il presidente del GS Alto Garda Giacomo Santini, - e crediamo che questa nuova formula valorizzerà enormemente le nostre realtà territoriali e i nostri partner.”

Dopo la conferenza stampa della vigilia, lunedì 18 Aprile, in programma alle 16.00 al Casinò di Arco, e con protagonisti Nibali, Landa e il trentino-doc Gianni Moscon, a partire dalle ore 18.00 nella Sala Segantini del Casinò sarà la volta di “Giessegi Moments” con due grandi campioni del passato, Roger De Vlaeminck e Willy Debosscher, che interverranno assieme al titolare di Giessegi (sponsor della maglia bianca di miglior giovane e azienda produttrice delle maglie ufficiali), l’ex pro’ Simone Fraccaro. Il giorno successivo, martedì 19 aprile, alle ore 18, sempre al Casinò di Arco (Sala Segantini), appuntamento per il brindisi inaugurale della 40esima edizione, offerto da Forst, partner della manifestazione, e che coinvolgerà ospiti, vip e rappresentanti dei gruppi sportivi.

Per celebrare un Giro del Trentino Melinda che taglia lo striscione dei quarant’anni, un’ulteriore importante iniziativa andrà in scena al Casinò di Arco fra qualche mese, esattamente a partire dal 2 settembre: nel primo anniversario dalla scomparsa di Nerino Ioppi, storico segretario di G.S. Alto Garda, sarà infatti inaugurata una speciale mostra fotografica, curata da Matteo Rossi, pensata per ripercorrere la storia della corsa trentina con documenti inediti, materiale fotografico ritrovato dagli archivi del G.S. Alto Garda, ed impreziosita dall’emozione degli scatti di Remo e Daniele Mosna.

Il Giro del Trentino Melinda prenderà il via martedì 19 aprile con il “Garda Trentino Opening”, una cronometro a squadre che unisce Riva del Garda e Torbole per 12,1 km di velocità pura. Mercoledì 20 aprile si ripartirà da Arco per sconfinare in Austria, con l’inedito arrivo ad Anras, in Tirolo, al termine di 220 km, di cui gli ultimi quattro chilometri di ascesa velenosa. Giovedì 21 aprile Sillian inaugurerà la terza frazione, con arrivo a Mezzolombardo: in programma 204,5 km e le salite di Nova Ponente e Fai della Paganella. Per concludere, la quarta tappa e i suoi 160,9 km da Malè a Cles, con la novità della Forcella di Brez, 6 km di ascesa quasi costantemente al di sopra del 9%, con punte vicine al 20%. Una salita che non perdona, e che terrà tutti con il fiato sospeso fino alle ultime pedalate di questo Giro del Trentino Melinda.













Scuola & Ricerca

In primo piano