Damiano Bettega nella top ten ai Mondiali studenteschi 

Orienteering. Il trentino è sesto nella long distance e nono nella middle, in Estonia l’Istituto  Comprensivo del Primiero chiude ai piedi del podio alle spalle di Svezia, Francia e Finlandia



Trento. Ci sono anche i giovani studenti del Primiero tra i protagonisti dei campionati del mondo studenteschi di orienteering, in corso di svolgimento a Otepää, in Estonia. La rappresentativa italiana, guidata dal coordinatore di educazione fisica di Trento su incarico del Miur, è composta da due squadre “selected”, indicate dalla Federazione Italiana, e dalle due squadre scolastiche risultaTe vincitrici nella fase nazionale, ovvero le allieve del liceo Terragni di Olgiate comasco e gli allievi dell’istituto del Primiero.

Gli exploit di Bettega

Tra questi ultimi si è messo in luce, su tutti, il classe 2001 Damiano Bettega, che ha aperto la propria esperienza iridata con un bel sesto posto (46’23”) nella gara long categoria M1 School, a poco meno di cinque minuti dalla zona medaglie. La prova prevedeva uno sviluppo di 6,3 km e 200 metri di dislivello positivo, con 15 punti di controllo, ed è stata dominata dallo svedese Axel Elmblad, primo in 39’23” con due minuti di vantaggio sul secondo. Hanno conquistato un piazzamento onorevole anche gli altri tre atleti-studenti dell’istituto del Primiero: grazie a Tiziano Bettega (20esimo in 56’50”), Lorenzo Brunet (22esimo in 58’43”) e Giovanni Gaio (68esimo), l’Istituto Comprensivo del Primiero – chiamato a rappresentare l’Italia – ha chiuso quarto nella graduatoria a squadre in 2h41’56” a poco più di un minuto dalla Finlandia, terza alle spalle di Svezia e Francia.

La gara middle

Ieri i giovani primierotti hanno preso parte alla gara middle, con Bettega ancora protagonista, nono classificato in 22’17” nella prova vinta nuovamente dallo svedese Axel Elmblad (19’15”). Il percorso aveva uno sviluppo di 3,7 km e prevedeva 10 punti di controllo. Bene anche gli altri tre portacolori dell’IC del Primiero Lorenzo Bunet (23esimo in 25’06”), Tiziano Bettega (35esimo in 27’51”) e Giovanni Gaio (63esimo in 36’36”).

Le gare dei “selected”

L’Italia è salita due volte sul podio: nella gara long categoria M1 selected si è classificato secondo il toscano Ilian Angeli, con Francesco Mariani 15esimo e Nikolas Loss 32esimo.

Nella long W1 selected, invece, la migliore è stata Vera Chiusole (29esima), mentre la seconda medaglia azzurra è arrivata ieri nella “middle”, con Francesco Mariani terzo nella prova M1 selected in 23’16”, con Ilian Angeli 34esimo, Marco Orler 39esimo e Nikolas Loss 54esimo. Nella categoria W1 selected la miglior azzurra è stata ancora una volta Veronica Chiusole, 24esima, con Arianna Patini 29esima e Debora Dalfollo 43esima. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano