Ciclismo

Dalvai porta il Borgo sul gradino più alto del trofeo Enzo Pojer

Il valsuganotto vince lo sprint di Gardolo grazie al lavoro del suo team negli Esordienti 2001. Trentin terzo tra i 2002



SPINI DI GARDOLO. A braccia alzate otto giorni fa a Lovadina di Spresiano, più veloce di tutti anche ieri all’undicesimo trofeo Enzo Pojer & C. di Spini di Gardolo. Dopo aver messo in riga i 150 iscritti alla corsa veneta del 3 aprile scorso, Andrea Dalvai ha prontamente concesso il bis, portando sul primo gradino del podio della corsa riservata agli Esordienti classe 2003 i colori del Veloce Club Borgo, che ha potuto brindare anche al terzo posto di Riccardo Trentin - cugino del professionista Matteo - tra gli Esordienti “secondo anno”. Dalvai, valsuganotto di Levico Terme, ha confermato le proprie doti di sprinter, favorito da un fisico da corazziere e sorretto da una squadra che ha saputo sostenerne le ambizioni di vittoria. Gli Esordienti primo anno hanno coperto otto tornate del circuito pianeggiante ricavato nella zona industriale di Spini di Gardolo (partenza e arrivo in via Vienna), con le maglie del Vc Borgo costantemente nelle prime posizioni. Marco Andreaus ha monopolizzato i traguardi volanti, per poi spianare la strada al compagno di squadra nel decisivo sprint a ranghi compatti: Dalvai è uscito dall’ultima curva nelle posizioni di testa e si è esibito in una progressione che gli ha permesso di concedersi il lusso dell’arrivo a braccia alzate, seguito in seconda e terza posizione dal veronese Riccardo Chesini e dall’altro veneto Samuele Disconzi. Il generoso Andreaus ha chiuso sesto, con Marco Strada (Uc Valle di Cembra) e l’alfiere della Grafiche Zorzi Storo Daniel Ferrari settimo e ottavo. Differente epilogo, invece, per la corsa riservata ai classe 2002. La gara è stata vivace fin dalle prime battute, caratterizzata da continui tentativi di fuga, tra cui quello di Andrea Boninsegna della Ciclistica Dro, subito stoppato dal gruppo. È andata meglio, dopo il passaggio di metà gara, al veronese di Legnago Ettore Gasparini, il cui tentativo dalla distanza sembrava più dimostrativo che concretamente pericoloso. Il corridore della Hawaiki Roncà ha subito guadagnato una quindicina di secondi, saliti a 20 a due tornate dal termine. L’alfiere dell’Uc Valle di Cembra Matteo Calovi, osservato speciale di giornata, ha tentato in almeno due occasioni di uscire dal gruppo, non riuscendo però a sfuggire alla stretta marcatura degli avversari. Gasparini, favorito dal lavoro di copertura dei compagni di squadra, è riuscito a portare a termine una piccola impresa sportiva e a raggiungere il traguardo in solitaria. Una trentina di secondi dopo, è andato in scena lo sprint di gruppo per la piazza d'onore, che ha premiato il bresciano Lorenzo Balestra. Secondo della volata e terzo assoluto il borghigiano cugino d’arte Riccardo Trentin. Buono anche il quinto posto del cembrano Cristofer Pellegrini, che ha preceduto Matteo Calovi e il compagno di squadra Mario Tait.

ESORDIENTI 2003: 1. Andrea Dalvai (Vc Borgo) ha coperto i 24 km del percorso in 40'55" (media 35,193 km/h); 2. Riccardo Chesini (Ausonia); 3. Samuele Disconzi (Hawaiki Roncà); 4. Daniele Pandolfo (Hawaiki Roncà); 5. Eros Simonetto (Guadense); 6. Marco Andreaus (Vc Borgo); 7. Marco Strada (Uc Valle di Cembra); 8. Daniel Ferrari (Grafiche Zorzi Storo); 9. Edoardo Zamperini (Uc Val d'Illasi); 10. Alessandro Cola (Guadense).

ESORDIENTI 2002: 1. Ettore Gasparini (Hawaiki Roncà) ha coperto i 30 km del percorso in 46'58" (media 38,325 km/h); 2. Lorenzo Balestra (Feralpi) a 30"; 3. Riccardo Trentin (Vc Borgo); 4. Emanuele Gugole (Uc Val d'Illasi); 5. Cristofer Pellegrini (Montecorona Mak); 6. Matteo Calovi (Uc Valle di Cembra); 7. Mario Tait (Montecorona Mak); 8. Nicola Battaglin (Guadense Rotogal); 9. Joshua Beniamino Bonan (Uc Foen); 10. Alessio Pasquali (Aurora). (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano