Sup a El Salvador 

Da favola  Stenta  e Rigatti ai Mondiali

Riva del garda. Una stagione da incorniciare, soprattutto nella fase finale. Si concludono alla grande per le atlete di Amici Nuoto Riva Caterina Stenta e Cornelia Rigatti, entrambe convocate in...



Riva del garda. Una stagione da incorniciare, soprattutto nella fase finale. Si concludono alla grande per le atlete di Amici Nuoto Riva Caterina Stenta e Cornelia Rigatti, entrambe convocate in azzurro nella nazionale surfing della FISW, i campionati mondiali di stand up paddle (Sup) e prone paddleboard dell’international surfing association a El Salvador, disciplina sempre più praticata anche sulle acque del Garda trentino.

Per Caterina Stenta è arrivata la medaglia di bronzo nella gara sprint di Sup, a cui si sono aggiunti la medaglia di rame per il 4° posto nella technical race e il 7° posto nella long distance. Nella gara sprint l'oro è andato alla statunitense Jade Howson (1 minuto e 23 secondi), l'argento alla brasiliana Jessika Matos de Souza (1 minuto e 25 secondi) e terza Caterina Stenta (1 minuto e 27 secondi).

Per Cornelia Rigatti, alla terza esperienza azzurra nella disciplina paddleboard, con gli atleti sdraiati o in ginocchio sulla tavola che pagaiano con le braccia, è arrivata la medaglia di bronzo nella prone technical race sui 5 km (migliorando il quinto posto dei mondiali dello scorso anno in Cina).

L'oro è andato alla spagnola Itziar Abascal (37 minuti e 8 secondi) e l'argento alla giapponese Yurika Mitsui (37 minuti e 19 secondi), al quarto posto la statunitense Tiana Pugliese (38 minuti e 15 secondi) ai soli 6 secondi da Cornelia Rigatti (38 minuti e 9 secondi).

Sia Caterina Stenta che Cornelia Rigatti hanno preso parte alla staffetta dell’Italia raggiungendo l'ottavo posto, con Claudio Nika e Andrea Niciarelli.

Per la nazionale surfing della federazione italiana sci nautico e wakeboard (FISW) è arrivato il quarto posto a squadre sui 26 stati partecipanti, migliorando anche in questo caso il settimo posto dello scorso anno, con Francia, Spagna e Stati Uniti nell'ordine sul podio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano