Corsa in montagna Sat Debiasi e Beatrici incoronati a Centa

Sono Andrea Debiasi e Lorenza Beatrici i vincitori dell'edizione 2014 del circuito Sat di corsa in montagna. Nei giorni scorsi a Centa San Nicolò i due atleti sono stati “incoronati” dai vertici...



Sono Andrea Debiasi e Lorenza Beatrici i vincitori dell'edizione 2014 del circuito Sat di corsa in montagna. Nei giorni scorsi a Centa San Nicolò i due atleti sono stati “incoronati” dai vertici della Società degli alpinisti tridentini, presenti il presidente della Sat Claudio Bassetti e il vice Stefano Fontana.

Per Debiasi, portacolori della Sat Vigolo Vattaro, il successo è stato netto: nel calcolo delle sei migliori prove (su otto totali della combinata), Debiasi ha totalizzato 615 punti, staccando di oltre 50 punti il secondo classificato, il compagno di sezione Emiliano Bridi (562 punti). Terzo gradino del podio per Emilio Pasqualini (Sat Trento), con 553 punti complessivi. A completare il sestetto premiato a Centa, Maurizio Oss della Sat Pergine (541 punti), Claudio Polo della Sat Val di Gresta (532) e Marco Zandonella della Sat Pinè (517).

Più combattuta la sfida al femminile. Lorenza Beatrici (Sat Civezzano) si è imposta infatti su Luisa Merz (Sat San Lorenzo in Banale) per soli 4 punti: 606 quelli raggiunti dalla vincitrice, 602 quelli della seconda classificata. Al terzo posto Lucia Filippi della Sat Ledrense (581 punti). Seguono Anna Zambanini della Sat San Lorenzo in Banale (401), Mara Battisti della Sat Civezzano (371) e Annamaria Simoni della Sat Levico (335).

Tra le sezioni, ennesima vittoria della Sat Val di Gresta, seguita dalla Sat Vigolo Vattaro e dalla Sat Trento.

E la serata finale è stata l’occasione per dare i numeri dell’edizione 2014 della combinata: 840 gli atleti che hanno dato vita alle 8 prove, di 53 sezioni Sat diverse, con 13 senatori (vale a dire coloro che hanno partecipato a tutte le gare). Premiata, anche quest’anno, Annamaria Simoni, senatrice “assoluta”: in 16 edizioni del circuito, non ha mai saltato una prova.

Infine, sul fronte della solidarietà, a Centa San Nicolò sono stati consegnati i 6.200 euro raccolti quest’anno, che saranno destinati al progetto per la costruzione di cisterne per la raccolta dell'acqua piovana nelle comunità rurali della Prelatura di Aiquile in Bolivia, promosso da Radio Esperanza, radio fondata da padre Floriano Weiss, originario di Centa San Nicolò. A Trento il referente del progetto è l'associazione missioni francescane onlus.













Scuola & Ricerca

In primo piano