Coppa Europa, annullato per  il caldo il gigante di Andalo

Andalo. Le temperature troppo alte, ieri, hanno consigliato a organizzatori e tecnici della Fis di optare per l’annullamento della seconda gara di slalom gigante femminile di Coppa Europa in...



Andalo. Le temperature troppo alte, ieri, hanno consigliato a organizzatori e tecnici della Fis di optare per l’annullamento della seconda gara di slalom gigante femminile di Coppa Europa in programma ad Andalo. Il fondo della pista Olimpionica, teatro dell’evento, era stato preparato ad hoc dallo staff dello Ski Team Paganella e del Consorzio Paganella Ski, ma le temperature – abbondantemente sopra lo “zero” – avrebbero potuto mettere a rischio la sicurezza delle 90 atlete schierate ai nastri di partenza. Il delegato tecnico della Fis presente in Paganella non ha escluso che la gara possa essere recuperata già durante la stagione in corso, probabilmente nel prossimo mese di febbraio.

Skialp in Paganella

Dopo la Coppa Europa di sci alpino, la skiarea Dolomiti Paganella si appresta ad aprire le porte allo skialp e a ospitare per la prima volta nella propria storia i campionati italiani della disciplina. Saranno tre le gare in programma, da domenica 27 a martedì 29 dicembre, ovvero sprint, staffetta e vertical race, con il Consorzio Paganella Ski affiancato nell’organizzazione dal collaudato staff del Brenta Team.

Gare Fis a Folgaria
Tornando allo sci alpino, oggi e domani a Folgaria ci saranno due gare Fis femminili (gigante e slalom) valide per il Gp Italia Giovani. Grazie al lavoro di squadra fra la Polisportiva Alpe Cimbra, lo Sci Club Città di Rovereto, l’Apt Alpe Cimbra e le Funivie Folgaria Ski, la skiarea trentina si è resa disponibile a recuperare le due competizioni inizialmente in programma in Val Badia.

Teatro di gara sarà la pista Salizzona, con 110 atlete al via in rappresentanza di 7 nazioni.

Nardelli secondo ad Alleghe

Intanto, ieri, è arrivato il primo podio stagionale per il neonato team under 23 dell’Alpe Cimbra Racing Team. Nello slalom speciale Fis Cittadini di Alleghe il rotaliano Martin Nardelli è infatti risultato il secondo italiano in gara, alle spalle del vicentino Filippo Camposilvan, che lo ha staccato di 35 centesimi.

La gara assoluta è stata vinta dall’irlandese Cormac Comeford. Buona prova anche per la trentina Jennifer Paissan, che ha chiuso in quarta posizione nella gara cittadini e settima assoluta. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera