sci nordico

Coppa del mondo, Pellegrino vince la sprint di Dobbiaco

L'azzurro vince la volata contro l'americano Simeon Hamilton e diventa lo sprinter italiano più vincente di sempre a pari merito con Cristian Zorzi



DOBBIACO. Federico Pellegrino a Dobbiaco entra nella storia diventando lo sprinter italiano più vincente di sempre a pari merito con Cristian Zorzi. Nella Sprint a tecnica libera di Dobbiaco, infatti, il valdostano bissa il successo ottenuto a Davos dimostrando di essere il più forte sprinter del momento, almeno a tecnica libera.

Pellegrino ha battuto la concorrenza vincendo con disinvoltura una batteria complicata e gestendo al meglio le energie anche in semifinale. In finale lo statunitense Simeon Hamilton ha provato a sorprendere tutti, ma Pellegrino ha tenuto le sue code, bruciandolo in volata.

Quella di Dobbiaco è la vittoria numero 5 per Pellegrino, numero a suo modo storico in quanto gli consente di raggiungere Cristian Zorzi in vetta alla classifica degli sprinter italiani più vincenti di sempre. Già a Lenzerheide il giorno di Capodanno il valdostano avrà la possibilità di prendere il comando in solitaria di questa classifica e di avvicinarsi sempre più a Pietro Piller Cottrer, che è il leader assoluto con 7 successi.













Scuola & Ricerca

In primo piano