la gara

Colombo campione italiano di paratriathlon

L'atleta del Cus Trento a Rimini ha sbaragliato la concorrenza vincendo la gara sprint (750 metri di nuoto, 20km di bici e 5km di corsa)



TRENTO. Campione italiano di paratriathlon: Alessandro Colombo, neo tesserato CUS Trento ha esordito a Rimini ai Campionati Italiani nella categoria PT4 (750 metri di nuoto, 20km di bici e 5km di corsa) e si è classificato primo. Colombo all’età di 29 anni a causa di un incidente stradale ha subito un parziale paralisi alla gamba sinistra ma la voglia di continuare a fare sport, il coraggio dimostrato e la determinazione lo hanno portato, non senza sacrifici, a trovare una nuova strada, un futuro diverso da quello che si era sempre immaginato. E così con forza e decisione ha intrapreso la strada dell’atleta, prima si è avvicinato al ciclismo, partecipando a numerose gare nazionali e internazionali, e in seguito al triathlon.

Da qualche anno è diventato un atleta del paratriathlon italiano e sabato 23 maggio, al Campionato Italiano Paratriathlon a Rimini, sotto i colori del CUS Trento, al suo esordio in questa stagione 2015, ha vinto il titolo di Campione Italiano Paratriathlon nella categoria PT4. La gara di Colombo, su distanza sprint è stata molto equilibrata con un’ottima frazione bike che gli ha permesso di arrivare in T2 con un buon vantaggio sui diretti inseguitori.

A poche centinaia di metri dall’inizio della frazione run Alessandro però è costretto a rallentare la sua corsa per motivi fisici temendo così di perdere i suoi 2’ di vantaggio sul suo diretto rivale. La fatica è tanta e quando si accorge che il suo inseguitore si sta avvicinando cerca di velocizzare un attimo il passo consapevole della vicinanza del traguardo. Lo sforzo è immenso ma la vittoria lo vale tutto, poiché alla fine, al suo rientro alle gare, riesce a vincere con ben un minuto di vantaggio sul secondo concorrente. I prossimi appuntamenti di Alessandro verteranno alla conquista di punti utile per qualificarsi alle Paraolimpiadi di Rio 2016.













Scuola & Ricerca

In primo piano