Ciclismo: Giro del Trentino a cinque stelle

Nibali, Scarponi, Kloden, Kreuziger e Ballan i nomi noti. Oggi la crono


Luca Franchini


ARCO. Vincenzo Nibali, Michele Scarponi, Andreas Kloden, Roman Kreuziger ed Alessandro Ballan: quello che prenderà il via oggi alle 13.45 con la consueta crono individuale di 13 km (quest'anno da Riva del Garda ad Arco) sarà un Giro del Trentino a "cinque stelle".
Un "Trentino" forse mai come quest'anno ricco di "big" in starting list, richiamati da un percorso che prevede il doppio arrivo in salita di Fai della Paganella e Campiglio, ideale test in vista di un Giro d'Italia che si preannuncia terribile.
Dei cinque "big", quattro puntano dritti al successo finale, eccezion fatta per quel Ballan che tutto è fuorché scalatore. Nessuno si sbilancia, Nibali per primo, lui che il "Trentino" lo ha già vinto nel 2008. «Non corro dalla "Sanremo" e sono qui per capire a che punto sono - spiega lo Squalo dello Stretto -. Rispetto all'edizione del 2008, quella di quest'anno è più dura. Sarà un test importante. L'anno scorso ho vinto la Vuelta, quest'anno punto tutto sul Giro d'Italia».
«Intanto voglio vincere domani (oggi, ndr), poi vedremo» tuona Kloden, quest'anno già vittorioso al Giro dei Paesi Baschi, mentre Scarponi mette le mani avanti. «Non godo della forma di un anno fa - spiega il capitano della Lampre Isd -, ma sono qui per preparare un Giro d'Italia da podio».
Il più audace è Roman Kreuzeiger, che, a chi lo stuzzica con un "finora non ti si è proprio visto, c'è da preoccuparsi?", risponde con un secco «gli unici preoccupati siete voi giornalisti».
«Sto preparando il Giro d'Italia per vincerlo - aggiunge il ceco dell'Astana -. Finora ho badato a prendere il ritmo, ma vedrete d'ora in avanti. La corsa rosa di quest'anno sarà tosta e per questo ho scelto il "Trentino", una corsa impegnativa ideale per preparare la gamba».
Occhio agli outsiders. Nessuno fa i loro nomi, ma al Giro del Trentino hanno sempre fatto parlare di loro. Soprattutto quest'anno, con un'altimetria decisamente pronunciata, saranno da tenere d'occhio i vari Pozzovivo, Garzelli e Niemec, senza dimenticare l'agguerrita pattuglia della Androni, una delle squadre più forti in salita ed al via con i vari Serpa, Sella, Rodriguez, Rujano e Ochoa.
Oggi la crono. Il pronostico pende tutto dalla sua parte: il favorito d'obbligo per la cronometro d'apertura (13 km, da Riva ad Arco) è il tedesco Andreas Kloden, specialista della corsa contro il tempo e già vincitore della frazione d'apertura del Giro del Trentino nel 2008. Attenzione, però, all'òra del Garda, che potrebbe avere come sempre un ruolo determinante, come accadde nel 2008 in occasione del successo dell'outsider Volodymyr Zagorodny, che oggi scatterà alle 15.12. Ed attenzione pure ad un atleta come Adriano Malori, cronoman "doc", atteso allo "start" alle 15.42.
Il favorito Kloden, invece, partirà alle 15.59, mentre l'apertura, alle 13.45, spetterà al francese della Ag2r Julien Berard, seguito dopo pochi minuti dal nostro Alessandro Bertolini (ore 13.52) e da Alessandro Ballan (13.53).
Alle 14.11 scatterà da Riva Yaroslaw Popovich, con i "big" attesi per il gran finale: Kreuzeiger partirà alle 15.51, seguito da Pozzovivo (15.52), Ignatiev (15.55), Sella (15.57), Scarponi (16), Garzelli (16.01) e Nibali (16.04). L'ultimo a prendere il via, alle 16.07, sarà Patxi Vila (De Rosa). Differita su Raisport2 alle 19.













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)