Sci alpino

Chiara e Manu ci riprovano a Zagabria

Le due ladine Costazza e Mölgg, rinfrancate dagli ultimi ottimi risultati, al via dello slalom croato sognando il podio



ZAGABRIA (CROAZIA). Le nevi austriache di Semmering hanno restituito il sorriso a Chiara Costazza e Manuela Mölgg, che martedì andranno in cerca di conferme nello slalom di Zagabria, su una pista che in passato ha già regalato soddisfazioni a entrambe.

La scorsa settimana, a Semmering, Chiara Costazza è tornata nella “top 10” di uno slalom di Coppa del Mondo a distanza di quasi due anni dall’ultima volta, ovvero dall’ottavo posto conquistato proprio sul pendio della collina di Sljeme, dove sarà impegnata anche martedì e dove nel 2007 riuscì addirittura a sfiorare il podio, chiudendo quarta. Sono passati ormai 9 anni da allora, da quella splendida annata chiusa con un doppio podio nel massimo circuito internazionale (terzo posto a Reiteralm e vittoria, l’unica della carriera, a Lienz), a precedere il brutto infortunio al tendine d’Achille che frenò la cavalcata della slalomista trentina. Il risultato centrato in terra austriaca ha restituito morale e serenità alla poliziotta di Pozza di Fassa, che in alcuni settori è riuscita a tenere testa alle migliori e, qualora dovesse riuscire a trovare la necessaria continuità, potrebbe poi alzare il tiro e puntare il mirino su obiettivi più ambiziosi. Perché no, un posto tra le prime tre.

Chi ha dimostrato di avere morale e soprattutto condizione è la marebbana Manuela Mölgg, che la scorsa settimana a Semmering è riuscita a tornare sul podio in slalom gigante a distanza di sei anni dall’ultima volta, per poi chiudere ottava nella seconda delle due gare tra le porte larghe. L’altoatesina, in Austria, è invece incappata nella terza uscita consecutiva in slalom dopo quelle di Killington e Sestriere, ma conta di ritrovarsi su una pista che, cinque anni fa, la vide conquistare uno splendido terzo posto, suo ultimo podio in Coppa del Mondo in slalom.

Lunedì Mölgg e compagne hanno potuto fare due giri di allenamento sulla pista da riscaldamento e due giri in campo libero sulla pista da gara. Ottimismo e fiducia sembrano non mancare. «Quando l’abbiamo provata, la pista sembrava molto mossa – ha spiegato l’altoatesina alla vigilia dello slalom croato – Gli allenatori, che hanno visto il tracciato più tardi, ci hanno però confermato che è stata lisciata e che le condizioni del manto nevoso sono buone. Aprirò il cancelletto con il solo obiettivo di attaccare: sono pronta e ho ottimi ricordi di questa pista. Sarà importante sciare bene soprattutto nella prima parte, per poi dare tutto quello che rimane nel tratto finale, dove la fatica comincia a farsi sentire. Tornare sul podio a Semmering mi ha dato una bella iniezione di fiducia: ho chiuso bene il 2016 e voglio provare ad aprire al meglio il nuovo anno, sfruttando il momento positivo».

In totale saranno cinque le azzurre al via dello slalom di Zagabria, quinta prova stagionale di Coppa del Mondo fra i pali stretti. Oltre a Mölgg e Costazza, ci saranno Irene Curtoni, Marta Bassino e Sofia Goggia, che ha preso il posto di Federica Brignone. Diretta tv ore 13/ore 16.15 Rai Sport ed Eurosport.













Scuola & Ricerca

In primo piano