Cestistica in controllo la nuova Treviso alza bandiera bianca 

Serie B femminile. Le rivane impongono la loro esperienza alle “ragazzine terribili” e conquistano due punti playoff



TREVISO. Trasferta vittoriosa contro la Nuova Pallacanestro Treviso per la Cestistica Iiriti Music Group. Il match metteva a confronto la squadra di casa – che naviga nelle parti basse della classifica, è mediamente giovanissima e sul cui telaio è stata inserita l'esperta ex Ponzano Dejana Dotlic – e una compagine gardesana che punta ai playoff. Le ragazzine terribili allenate da coach Nani fanno dell'aggressività e dell'abnegazione difensiva il proprio punto di forza: il team guidato dal duo Matassoni-Civettini sa bene che dovrà tentare di chiudere immediatamente la gara.

Piermattei e Piva ci provano nei primi 4’, portando la squadra in vantaggio sul 0-6; l'aggressività delle padrone di casa costringe le giraffine a molti errori al tiro (alla fine le statistiche sentenzieranno un significativo 28% da 2); quando coach Nani chiede di aumentare ancora l'intensità difensiva sono due bombe di Piva e Piermattei e un jumper di Reversi a chiudere il quarto sul 2-14. Nel secondo periodo Coser ed Ermito si alternano in difesa su Dotlic, ma la lunga di Valbelluna usa chili, centimetri ed esperienza per reggere le sorti della squadra di casa: nei primi 2’ Treviso si riporta sul 6-17, ma Bonvecchio, Albanese su assist di Bertoldi e Marchi su assist di Ermito allungano fino al massimo vantaggio sull’8-25. Le trevigiane però non mollano mai e chiudono il periodo sul 12-25 con Dotlic e Gatto.

Nella ripresa le padrone di casa tentano un recupero costringendo coach Matassoni a chiamare timeout dopo 2’: la panchina chiede più velocità in attacco e maggiore pressione in difesa e viene ripagata dopo 7’’ da un bel jumper di Reversi. Sulla sirena il tabellone vede la Cestistica Iiriti a +10 sul 26-36. Nell'ultimo quarto Reversi mette subito la tripla per allungare sul 26-39 e Coser si occupa di Dotlic, che non segnerà più, ma dopo 3’ la giovane Rossetto piazza una tripla fortunosa sullo scadere dei 24’’: Treviso ci crede e per 3’ spegne l'attacco rivano portandosi sul 33-39 con Favaretto e Gasparini. Il maggior spessore tecnico della Cestistica però ammutolisce il pubblico locale: un pick and roll sull'asse Piva-Coser, una tripla di Piva, un canestro di Piermattei e una palla che Piva ruba dalle mani di Dotlic sotto il canestro biancoblù chiudono il match sul 39-51. La Cestistica è pienamente in corsa per i playoff: i posti per l'accesso alla A2 sono 4 e le giraffine sono quarte con Sarcedo. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano