Sci alpino 

Celina Seghi, i 100 anni della regina delle nevi

Abetone (pistoia). Grande compleanno all’Abetone, domani, per i 100 anni della plurivittoriosa sciatrice Celina Seghi, nata nel 1920, bronzo nel 1950 ai Mondiali di Aspen (Usa), 24 volte campionessa...



Abetone (pistoia). Grande compleanno all’Abetone, domani, per i 100 anni della plurivittoriosa sciatrice Celina Seghi, nata nel 1920, bronzo nel 1950 ai Mondiali di Aspen (Usa), 24 volte campionessa italiana, unica azzurra a fregiarsi del trofeo K di diamanti per la vittoria nella combinata, coetanea dell’iridato e olimpionico Zeno Colò (1920-1993), altro campione di uno sci eroico che la stessa località dell’Appennino quest’anno celebra con iniziative dedicate.

«Allora non c’erano gli sponsor - racconta Celina Seghi in un'intervista al settimanale Toscana Oggi - ma solo una grande passione per uno sport che consente di misurarsi con gli altri, con se stessi e che richiede testa, coraggio, tecnica, duttilità». A 100 anni le sue abitudini parlano di «un pezzetto di cioccolata ogni tanto e una passeggiata quotidiana, andare a letto presto, mangiare con moderazione, tenere vivo il passato». Ricordi che partono e tornano sempre all’Abetone dove Celina Seghi nacque durante una fitta nevicata il 6 marzo 1920 e per questo venne segnalata all’anagrafe due giorni dopo.













Scuola & Ricerca

In primo piano