Brunner e Confortola in skating dettano legge sul Bondone 

Alla Viote Nordic Ski Marathon hanno trionfato nella 30 km Oltre 250 partenti. Start posticipato di un’ora per nebbia



TRENTO. Clima totalmente diverso per la seconda giornata della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon in versione skating, così come i protagonisti assoluti.

A trionfare nella 30 km sono stati l’altoatesino Julian Brunner del Team Futura e l’olimpionica fiemmese Antonella Confortola del Nordico Sportful, mentre nella light sui 15 km i più veloci sono risultati i due alfieri dello Sci club Marzola Stefano Detassis e Agata Marchi, l’unica a concedere il bis nel fine settimana organizzato dall’Asd Charly Gaul e dall’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Comune di Trento, il Centro Fondo Viote e la Scuola Italiana Sci Fondo Viote.

Gli oltre 250 concorrenti in gara si sono ritrovati con neve e nebbia prima dello start e per questo motivo la giuria ha deciso di posticipare di un’ora il via, scelta peraltro indovinata. In un clima invernale la 4ª edizione della gara dell'Alpe di Trento non ha mancato di regalare emozioni, sia nella sfida lunga che in quella light. Al primo passaggio in zona Capanne Viote erano in sei al comando, un gruppo formato da Stefano Detassis, Pietro Mosconi, Loris Frasnelli, i gemelli Thomas e Nicolas Bormolini e Julian Brunner. Dopo il passaggio in località Rocce Rosse, si è subito delineata la gara dei 15 km con Stefano Detassis e Pietro Mosconi che si sono giocati lo sprint per la vittoria. Alla fine ha prevalso l’alfiere del Gs Marzola, che ha preceduto di un solo secondo il portacolori dello Sci club Leffe: 41’31” il tempo fatto registrare dal dominatore. Più staccato, a 3’18”, il terzo classificato della light Martin Taschler iscritto dell’ultima ora e tornato sul Bondone dopo essere stato in gara la scorsa estate estate ne La Leggendaria Charly Gaul ciclistica.

La sfida sulla 15 km femminile ha visto la stessa protagonista del sabato, ovvero Agata Marchi del Gs Marzola, che non ha per nulla risentito delle fatiche della sfida a tecnica classica, giungendo da sola al traguardo con il tempo di 5’36” e infliggendo oltre 4 minuti a Patrizia Panizza del Fondo Val di Sole, quindi terza Elena Leonardelli del Made 2 Wind. Nella 30 km, caratterizzata dalla nebbia nella seconda parte di gara, è stata sfida a tre tra l’olimpionico di Torino e Vancouver Loris Frasnelli, il compagno di squadra del Team Robinson Ski Team Nicolas Bormolini e il pusterese del Team Futura Julian Brunner. Il terzetto è passato compatto a 4 km dall’arrivo in località Capanna Viote, con Frasnelli a tirare il gruppo. Subito dopo il transito a Rocce Rosse, però, è arrivato il forcing di Brunner, che è riuscito a staccare i rivali. Le spinte dell’altoatesino di Dobbiaco non sono diminuite fino al traguardo, dove è transitato con il tempo di 1h24’32”, precedendo di 11 secondi il livignasco Nicola Bormolini e di 38 secondi il fiemmese Loris Franselli. Ad oltre un minuto sono poi giunti il venostano Patrick Klettenhammer, seguito in classifica dall’altro valtellinese Thomas Bormolini e da Marco e Alessandro Mosconi.

Senza storia la sfida al femminile, con la medaglia olimpica di Torino 2006 Antonella Confortola in testa dal primo all’ultimo dei 30 km del percorso, affrontato con il piglio dei tempi migliori. La fiemmese ha chiuso la propria fatica con il tempo di 1h36’53”, che rappresenta un’eccellente prestazione se consideriamo che è giunta a poco più di 12 minuti dal vincitore della prova maschile. Sul secondo gradino del podio, con un distacco importante dalla ex azzurra, è giunta Giiulia Gosetti dello Sci club Fiavè. Terza piazza per Michela Tessaro del Sottozero Nordic Team, che si era imposta nella sfida a tecnica classica di sabato.













Scuola & Ricerca

In primo piano