Calcio

Battuta anche la Toscana, le trentine in semifinale

Torneo delle Regioni. A Travagliato impresa della squadra di Gadda, a segno su rigore con la Pellegrini e poi con la Dalla Santa. Oggi sfida alla Lombardia


Daniele Loss


TRAVAGLIATO (BRESCIA). Ad un passo dal sogno. Nella terra di Franco e Beppe Baresi (nati entrambi a Travagliato) la Rappresentativa Femminile supera per 2 a 1 la Toscana e conquista la semifinale al Torneo delle Regioni. Oggi pomeriggio (calcio d'inizio alle 15.30) a Castenedolo le ragazze di Sergio Gadda affronteranno nuovamente la Lombardia, già incontrata durante la fase a gironi (le padrone di casa s'imposero per 7 a 1), grande favorita per la vittoria finale, che ieri ha piegato per 2 a 0 il Piemonte.

Ieri, come detto, Dalla Santa e compagne sono state capaci di piegare la Toscana grazie ad una prestazione quasi perfetta. Dopo le iniziali fasi di studio, poco prima della mezz’ora è il Trentino a passare in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo la Dauriz viene platealmente strattonata in area avversari e il direttore di gara non può esimersi dal fischiare il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta la specialista Pellegrini che non sbaglia. Il primo tempo si chiude con le “nostre” in vantaggio e la Toscana si presenta in campo con una giocatrice in meno, visto che la Verdi dice qualche parola di troppo al direttore di gara mentre questi sta guadagnando gli spogliatoi e si becca il “rosso” diretto.

Nonostante l’inferiorità numerica la squadra toscana trova subito il pareggio con la Di Fiore che anticipa in uscita la Larentis e insacca con un pregevole pallonetto. Il Trentino assume il controllo delle operazioni, spinge sull’acceleratore alla ricerca del gol vittoria che arriva al minuto 74: lungo lancio per la Dalla Santa che aggancia, salta anche il portiere e deposita nella porta rimasta sguarnita. Per il bomber del Trento Clarentia si tratta della quarta marcatura al Torneo delle Regioni. Il match finisce qui e al triplice fischio parte la meritata festa di Gadda e della sua truppa, che adesso sognano addirittura la finale, in programma domani nella meravigliosa cornice dello stadio Giuseppe Meazza di Milano. Contro la Lombardia servirà una vera e propria impresa, ma sognare non costa nulla.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano