Basket: il Bitumcalor vuole la Coppa Italia

Sabato a Montecatini scatta la final four: Trento incontra Latina


Daniele Peretti


TRENTO. «Prendiamoci la Coppa Italia» è la dichiarazione del presidente del Bitumcalor Zobele che tra coppa e playoff non ha preferenze: li vuole entrambi che prosegue: «In bacheca abbiamo il trofeo vinto nel 2005 in serie C, il tempo l'ha usurato ed è il momento di affiancarne un secondo del tutto nuovo e scintillante».
La Final Four si giocherà sabato e domenica a Montecatini. Al Bitumcalor, avversario la Benacquista Latina, il compito di aprire la manifestazione sabato alle 16. Tutte le partite saranno trasmesse da Sportitalia2 per una diretta che permette al presidente Zobele l'affondo:«Non abbiamo ancora finito la stagione, ma già adesso siamo andati in televisione ben più spesso dell'Itas di pallavolo per la soddisfazione di tutti i nostri sponsor».
Per il capitano Diego Zivic questa sarà la quarta finale di una Coppa però mai vinta (al contrario di Conte che ha due Coppe al suo attivo ed il riconoscimento di miglior giocatore dell'edizione del 2007).
Ma che quest'anno viene affrontata con una convinzione: «Possiamo battere chiunque a cominciare proprio da Latina», partita che è vista così da coach Buscaglia: «Si farà a sportellate come del resto sono tutte le partite del girone Sud. Cercheremo di metterci anche tecnica per un mix che ci dovrà far guadagnare la finale di una coppa che non inciderà sui programmi di preparazione del campionato».
Un impegno gradito quindi, anche perchè col campionato fermo tutte le squadre scenderanno comunque in campo e per nessuna sarà riposo vero. L'avversario più temuto? Ruvo di Puglia, squadra che sempre prepara la partita sugli avversari di turno, applicando un pressing continuo con un roster di giovani che gioca un basket innovativo.
L'auspicio in casa Bitumcalor? Che Ruvo di Puglia possa essere l'avversario di domenica sera alle 19, giornata nella quale verranno disputate tutte le finali. Insomma un fine settimana che si annuncia molto interessante e che sembra promettere emozioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano