basket

Aquila, l’appuntamento è con la storia

Stasera alle 20.45 a Milano la Dolomiti Energia esordisce in gara-1 della semifinale dei playoff contro la corazzata Olimpia


di Sergio Zanella


TRENTO. L'attesa è finita e questa sera per la Dolomiti Energia Trentino sarà tempo di semifinali playoff. Un appuntamento storico per la compagine aquilotta, che, dopo aver passato per la prima volta una serie di quarti di finale, non vuole certo destarsi dal sogno che la potrebbe portare fino ad una impronosticabile finale scudetto. Per farlo la compagine allenata da coach Buscaglia vorrà iniziare al meglio la serie contro Milano che prenderà il via stasera alle 20.45, una sfida in cui Trento, anche allaluce dell'ottimo 2017 fin qui vissuto, non ha alcun intenzione di partire battuta o remissiva.

Ben poco da scegliere, a livello di formazione, avrà l'allenatore aquilotto, che si presenterà al Forum con le rotazioni accorciate che non hanno impedito ai bianconeri di chiudere rapidamente la serie contro Sassari, trascinati dalle strepitose performance di Beto Gomes (14,7 punti con il 47,8% da tre, 7,7 rimbalzi), Dustin Hogue (11,0 punti e 8,0 rimbalzi) e Toto Forray (9,7 punti con il 50% da 3), e da una difesa se possibile ancor più efficace di quella vista in regular season (12,0 recuperi a sera con 3,7 personali di un clamoroso Craft). Grandissima abbondanza invece in casa Milano.

Annunciato il ritorno a roster di Rakim Sanders (9,9 punti di media in regular season con il 41,7% dall'arco), coach Jasmin Repesa rivelerà solo all'ultimo quale tra gli otto stranieri a sua disposizione sarà destinato alla tribuna per gara 1, anche se è poco probabile cheil turno di riposo possa spettare a uno tra Kruno Simon (contro Capo d'Orlando 13,5 punti con il 40,9% da tre e 6,3 rimbalzi), Ricky Hickman (12,8 punti con il 41,7% dall'arco) e Milan Macvan (11,3 punti con il 40% da 3), che assieme a Davide Pascolo (16,0 punti con l'80% da due) e a capitan Cinciarini (8,8 punti e 5,3 assist) si sono rivelati le principali opzioni offensive delle Scarpette Rosse nella serie contro i siciliani.

Minutaggi dei quarti alla mano, con Mantas Kalnietis a propria volta sopra i 20 minuti di impiego medio (per 7,3 punti), possibile che la scelta del tecnico croato possa sacrificare un lungo tra Jamel McLean, Miroslav Raduljica e Kaleb Tarczewski. La partita, che prenderà il via alle 20:45 e che sarà arbitrata da Tolga Sahin, Manuel Mazzoni e Denny Borgioni, si pronostica quindi combattuta e avvincente. Se pronostici è impossibile farne, ciò che invece è già certo è che sarà un Mediolanum Forum gremitissimo quello che attenderà questa sera il via della prima sfida della serie.

Oltre 10.000 biglietti sono stati già venduti per gara 1 della semifinale scudetto, con gli spettatori all'ingresso che verranno accolti dalle maglie speciali preparate per i playoff (da utilizzare anche nelle gare successive). Il colpo d'occhio del Forum di Assago sarà quindi tutto bianco con le scritte della t-shirt rosse. Attesa anche la risposta trentina, con circa 200 tifosi che coloreranno di bianconero lo spicchio di palazzetto dedicato ai supporter aquilotti. Per chi invece non volesse recarsi a Milano, ricordiamo infine che il media partner bianconero Radio Dolomiti racconterà gara 1 di semifinale in collegamento diretto con Piazzetta Lunelli, dove i tifosi aquilotti che non seguiranno la squadra al Mediolanum Forum si ritroveranno per vivere assieme l'incontro pressola Club House Aquila Basket.

DIRETTA TELEVISIVA: dalle 20.45 su Rai Sport HD e Sky Sport 1 HD













Scuola & Ricerca

In primo piano