Serie A

Aquila Basket, a Varese luci e ombre

Ma una vittoria domenica contro Brescia potrebbe certificare l’accesso ai playoff


di Sergio Zanella


TRENTO. Non c’è stata alcuna Pasquetta da festeggiare per la Dolomiti Energia Trentino che, dopo l’evitabile scoppola subita sabato a Varese, è tornata all’opera lunedì per lanciare la settimana d’allenamento che porterà alla sfida di domenica con Brescia. La partita in programma al PalaTrento metterà in palio due punti importanti in ottica playoff, con la Germani chiamata a giocarsi una delle ultime chance per agganciare la post season e con Trento che, ottenendo i 2 punti, sarebbe praticamente certa dei playoff. Anche la matematica darebbe infatti la certezza della post season a Forray e compagni, che, grazie a un perfetto girone di ritorno, hanno ottenuto un favorevole computo negli scontri diretti tanto contro Brindisi quanto contro Pistoia, che al momento condividono l’ottavo posto.

Per puntare ai playoff coach Buscaglia, che avrà comunque qualche grattacapo in testa dopo le ultime due sconfitte, può contare su un Aaron Craft mai così brillante nella sua carriera professionistica. Nella gara persa sabato sera al Pala2A di Varese il prodotto di Ohio State University ha distribuito ben 10 assist, superando il primato per passaggi smarcanti in singola gara da lui stabilito nella vittoria interna ottenuta da Trento contro Cremona. Allora gli assist di Craft furono 9, permettendogli di superare un primato precedentemente condiviso da Poeta, Mitchell e Sanders con 8. In crescita pure Flaccadori, autore di una pregevole prestazione in quel di Varese, e convincente anche la prima in bianconero di Shields, mentre qualche preoccupazione in più è data dalla scarsa consistenza mentale degli ultimi minuti che ha vagamente ricordato la Trento inconcludente e sprecona vista nel deficitario girone d’andata.

«Credo che a Varese abbiamo giocato tutto sommato una buona partita, recuperando parte della nostra identità che non eravamo riusciti a esprimere contro Sassari. Negli ultimi cinque minuti abbiamo avuto però troppa fretta in attacco e, soprattutto, abbiamo subito troppo in difesa: 23 punti in 5 minuti sono davvero tanti. Queste due cose, messe assieme, ci sono costate la partita – ha detto Buscaglia tornando sulla partita di Varese – Ora dovremo essere bravi a rimetterci al lavoro per fare un altro passo in avanti, perché i playoff non li abbiamo ancora conquistati e dobbiamo guadagnarceli sul campo, nelle tre partite che ancora mancano».

Nel frattempo, Trento a parte, l'ultimo turno di campionato ha dato importanti verdetti: Milano e già certa del primo posto, Venezia e Avellino sono matematicamente ai playoff mentre Cremona è a un passo dalla retrocessione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giovani agricoltori

Daniele Fiamozzi, i vigneti sono «una scelta di famiglia»

Mezzocorona, a soli 24 anni lavora insieme a papà, mamma, sorella (con il fidanzato) in attesa dell’altro fratello. «Una scelta che rifarei cento volte anche se ci sono periodi in cui mi devo alzare alle 2 di mattina per i trattamenti contro la peronospora»


Carlo Bridi