Basket Eurocup

Aquila, assalto a Trabzon dopo la paura di Istanbul

Trasferta complicata dall’attentato di piazza Sultanahmet per la Dolomiti Energia


di Sergio Zanella


TRENTO. Giornata davvero particolare quella di ieri per la Dolomiti Energia Trentino, che nel suo trasferimento verso Trebisonda è stata suo malgrado colpita, seppur a dovuta distanza, dal contraccolpo psicologico e logistico dell’attentato che ieri mattina ha colpito la capitale turca. I fatti di Istanbul, nei quali hanno perso la vita almeno 10 turisti a causa di un’esplosione kamikaze in piazza Sultanahmet, hanno inevitabilmente scombussolato le tappe di avvicinamento alla partita contro il Trabzonspor, facendo passare in secondo piano ogni ragionamento sportivo. L’entourage aquilotto, ovviamente colpito dall’efferatezza del gesto (si veda ad esempio il messaggio di cordoglio lanciato sui social network da Trent Lockett), è stato costretto a vivere una giornata diversa dal solito, con il già lungo viaggio verso l’Anatolia ulteriormente rallentato da queste vicissitudini.

Partita dall’aeroporto di Bergamo alle ore 14, la banda allenata da Maurizio Buscaglia è atterrata a Istanbul alle 17.45 locali e da qui, dopo ben tre ore di attesa, è risalita in aereo per altre due ore di trasferimento alla volta di Trebisonda. Giornata insomma tutt’altro che semplice, a maggior ragione se si pensa che questa sera Toto Forray e compagni saranno chiamati a scendere in campo nella rovente Hayri Gur Arena per giocarsi una partita di importanza capitale. La gara, che sarà arbitrata dal croato Sinisa Herceg, dal montenegrino Radomir Vojinovic e dal tedesco Moritz Reiter, costituirà per i bianconeri una ghiotta occasione di allungare in classifica e di darsi concrete chance di guadagnare uno dei primi due posti del girone. Un’eventuale vittoria metterebbe infatti Trento in una situazione di classifica ideale per sperare di accedere alla fase ad eliminazione diretta.

Fondamentale in questo senso è arrivare all’appuntamento con il Trabzonspor nelle migliori condizioni possibili, con il totale recupero di Poeta che rappresenta un’ottima notizia per lo staff aquilotto. La ferita superficiale all’arcata sopraccigliare rimediata dal playmaker in occasione del Beko All Star Game non impedirà al giocatore azzurro di scendere in campo questa sera: il 30enne campano si è allenato regolarmente già lunedì e sarà quindi a disposizione di coach Buscaglia così come tutto il resto del roster bianconero. Più delicata invece la situazione in casa Trabzonspor Medical Park, con coach Markovic che saprà solamente all’ultimo minuto se potrà fare affidamento sul lungo balcanico Velickovic, uscito malconcio e con un problema alla caviglia dal derby della scorsa settimana contro il Pinar.

Appuntamento dunque per le ore 18 di questa sera, quando sulle frequenze di Sportitalia verrà trasmessa la palla a due di questo delicato match del girone K, che si completerà un paio d’ore più tardi con l’altra sfida in programma tra la Grissin Bon Reggio Emilia ed il Pinar Izmir. Alle ore 19 sarà invece il turno di Stelmet Zielona Gora contro Reyer Venezia, mentre alle 20.30 il Banco di Sardegna Sassari sarà chiamato a difendere il proprio parquet dall’arrivo della corazzata Galatasaray Istanbul.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano