Alla Torbole Italian Week brillano le stelline della tavola 

Windsurf. Grande successo per l’evento organizzato dal Circolo del presidente Bronzetti Vittorie per Sofia Renna e Anna Polettini e Mathias Bortolotti, secondi Tomasi e Sotomayor



Torbole. Il” parco giochi" del vento, dell’acqua e del windsurf di Torbole, sul Garda Trentino, nei giorni scorsi è stato attivissimo con 250 windsurfisti ospiti al Circolo Surf Torbole, che in condizioni ideali hanno partecipato alla Torbole Techno/RS:X Italian Week, con una prima fase in cui si sono disputate per la sola classe Techno 293 la Slalom Cup e la Long distance, per poi proseguire con la Coppa Italia sia della giovanile Fiv Techno 293, che della classe Olimpica RS:X, che vedrà il suo campionato del mondo assoluto sempre al Circolo Surf Torbole a settembre.

Spazi insufficienti

Gli sforzi organizzativi come sempre sono stati massimi: il circolo però per gli eventi che organizza ha spazi insufficienti per ospitare un numero così alto di regatanti; una manifestazione del genere, che attira il vivaio del windsurf giovanile per una intera settimana, potrebbe essere una “classica” che si ripete negli anni. Così facendo i numeri potrebbero aumentare e il presidente Bronzetti è molto perplesso sullo sviluppo di questi bellissimi e impegnativi eventi, perché questa settimana, seppure fantastica dal punto di vista sportivo e agonistico, è stata altrettanto complicata per la logistica e il rapporto con i soci, che sono stati privati di spazi abitualmente loro riservati.

Coppa Italia Techno 293

Dalle 7 alle 9 prove a seconda della categoria disputate dalla Classe Techno 293, sempre con un buon vento da sud sui 10-16 nodi. Tra i più grandi Under 17 vittoria di Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano). Alle sue spalle il locale Alessandro Josè Tomasi (Lega Navale Riva del Garda), staccato di 5 punti; terzo per un solo punto Alessandro Graciotti (SEF STamura Ancona), già campione del mondo 2018 categoria Under 15. La portacolori del Circolo Surf Torbole Sofia Renna ha vinto nella categoria femminile. Primo degli italiani Under 15 Federico Pilloni (Windsurfing Club Cagliari), seguito da Francesco Forani (Adriatico Wind Club Ravenna) e Giuseppe Paolillo (Horizont Margherita di Savoia); Anita Soncini del Tognazzi Marine Village prima categoria femminile. Luca Barletta (Adriatico Wind Club Ravenna) ha vinto tra gli Under 13, mentre il Circolo Surf Torbole ha conquistato il secondo posto con Rocco Sotomayor; terzo Tiberio Riccini (Centro Surf Bracciano). Ancora Circolo Surf Torbole sul podio delle femmine con il primo posto di Anna Polettini, seguita da Teresa Medde (Windsurfing Club Cagliari) e Maja Anderlan (WCCaldaro). Mathias Bortolotti del Circolo Surf Torbole ha vinto tra i più piccoli di 9 e 10 anni della categoria CH3, mentre Alice Evangelisti (LNI Civitavecchia), si è imposta in assoluto tra gli 11enni della categoria “CH4”. Andrea Gribaudo nell’ultima giornata è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio nella categoria Experience. Vittoria di Dennis Porcu (CN Arzachena) nei Techno Plus, seconda assoluta e prima femmina Carola Enrico.

Coppa Italia RS:X

Nella classe olimpica RS:X dopo 8 prove ha vinto tra gli Youth Simone Montanucci (LNI Civitavecchia); secondo il palermitano (Roggero Lauria) Stancampiano e terzo il cagliaritano Onali (Windsurfing Club Cagliari). Lerisen Di Leo prima delle donne.















Scuola & Ricerca

In primo piano