Ciclismo

Alla Coppa di Sera c’è Dalvai sul podio

Sesto l’altro borghigiano Andreaus, successo tedesco nella Coppa Rosa. Domenica il clou con la Coppa d’Oro Allievi


di Luca Franchini


BORGO VALSUGANA. Dopo la medaglia d’argento conquistata ai campionati delle Terme di Comano e le otto vittorie stagionali, ieri è arrivato un nuovo risultato di prestigio per Andrea Dalvai, che ha chiuso al terzo posto la corsa Esordienti 2003 della Coppa di Sera di Borgo Valsugana, organizzata dal locale Veloce Club.

Dalvai, che difende i colori della società organizzatrice, non ha deluso le attese ed è stato tra i protagonisti nella gara di casa, che ha regalato la gioia del successo al piemontese Manuel Oioli, alla 22esima affermazione del 2016. Il portacolori della Nuovi Orizzonti è riuscito a fare la differenza nei chilometri conclusivi, sulla salita di Roncegno, bravo a scollinare con 15” di vantaggio su un gruppetto di una decina di unità e poi a conservarli fin sotto lo striscione d'arrivo di via Spagolla. La volata per la piazza d’onore ha premiato Nicolò Costa Pellicciari (Davoli Bagnolese Gattatico), che ha avuto la meglio su Dalvai, terzo, con una citazione di merito anche per l’altro corridore del Vc Borgo Marco Andreaus, sesto.

La lunga giornata di gare, però, si era aperta con la 17esima Coppa Rosa per Allieve, che lo scorso anno fu vinta dalla bolzanina Elena Pirrone. Quest’anno a salire sul gradino più alto del podio, e a dominare la corsa, è stata la selezione tedesca, che si è ripresentata al via della classica borghigiana dopo alcuni anni d’assenza e ha colto il secondo successo dopo quello centrato nel 2011 da Anna Knauer. L’acuto vincente è stato quello di Franziska Koch, che ha preceduto la campionessa italiana Vittoria Guazzini e la compagna di squadra Hannah Ludwig. Dopo una prima parte all’insegna del tatticismo, la gara si è infiammata nel finale. Sulla salita di Telve, con scollinamento a 2 km dal traguardo, è nata l’azione decisiva, promossa da cinque atlete: tre tedesche, ovvero Hanna Ludwig, Ricarda Bauerfind e Franziska Koch, la toscana Vittoria Guazzini e la friulana Alessia Valvason. Le tedesche, a quel punto, hanno orchestrato un ottimo gioco di squadra e traghettato la Koch alla vittoria, maturata allo sprint. Seconda Vittoria Guazzini, seguita da Ludwig, Valvason e Bauerifind. Franziska Koch ha portato sul primo gradino del podio il proprio diesse Josef Schuller, che ha deciso di devolvere il premio di 500 euro ai terremotati del Centro Italia.

Tornando alla Coppa di Sera per Esordienti, la corsa unica femminile – sospesa per circa 30 minuti a causa di una caduta – è stata caratterizzata dall'appassionante sfida tra le due piemontesi campionesse d'Italia Eleonora Camilla Gasparrini (classe 2002) e Francesca Barale (classe 2003), che hanno fatto la differenza sulla salita di Roncegno e si sono giocate la vittoria in volata, rispettivamente prima e seconda all'arrivo. Anche tra gli Esordienti maschi 2002 a imporsi è stato il campione italiano in carica, il modenese Francesco Calì, che ha collezionato la 18esima vittoria stagionale andando a riacciuffare nel finale i fuggitivi della prima ora, per poi batterli allo sprint, la sua specialità. Secondo e terzo posto per i veneti Giovanni Reghin e Davide De Pretto.

Oggi tocca alla 49esima Coppa d’Oro per Allievi: il via da Borgo alle 10.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano