Al PalaVela è andato in scena il ricambio generazionale

Trento. Il torneo decembrino era l’ultimo della stagione 2019, anno che ha chiuso con una giornata da record al PalaVela di Trento la manifestazione organizzata dal GS Bolghera, con più di 100 di...



Trento. Il torneo decembrino era l’ultimo della stagione 2019, anno che ha chiuso con una giornata da record al PalaVela di Trento la manifestazione organizzata dal GS Bolghera, con più di 100 di atleti provenienti da tutta la provincia. Le gare in programma erano indirizzate agli over 4000 delle graduatorie nazionali in mattinata e alle categorie giovanili nel densissimo pomeriggio, in cui si sono disputate più di 200 partite.

Il torneo Over 4000

Negli Over 4000 forse per la prima volta dopo qualche anno si è assistito a quello che potrebbe avere l’aspetto di un ricambio generazionale. Dai quarti di finale in avanti infatti, gli accoppiamenti sembrano quelli di un torneo giovanile. Le eccezioni erano rappresentate da Franco Trentini (Besenello) e Luca Dallago (Pizz. Fuoriorario Perginese), il primo veloce a sbrigare la pratica contro un comunque pericoloso Mark Brugnara (Bolghera), il secondo invece fermato dal 13enne Alessandro Bertorelli, il quale non solo non si è accontentato dello scalpo appena ottenuto, ma si è anche concesso nella prima semifinale un’ulteriore zampata proprio ai danni del veterano lagarino, piegato in tre set. Nella seconda semifinale invece si sono sfidati due dei più promettenti atleti della nostra provincia, vale a dire il 13enne del Volksbank Cles Michele Deledda e il 14enne dell’Antiche Contrade Perginese Sebastiano Riccadonna. Quest’ultimo s’è imposto in 4 set, garantendosi l’accesso alla finale. Nel match conclusivo l’equilibrio è stato spezzato dopo i primi due set, quando Riccadonna ha cambiato marcia, staccando Bertorelli e finendo per imporsi coi parziali di 10-12, 11-9, 11-7, 11-1 conquistando il titolo.

Il torneo giovanile

Nelle categorie giovanili invece, partendo dal comparto femminile, hanno confermato il titolo di ottobre le giocatrici di serie A2 e serie B del Dolomatic Lavis, Ecaterina Mardari e Ginevra Sartori, la prima davanti a Stefania Demonte del Villazzano e a Carlotta Endrizzi del S. Giuseppe Rovereto, la seconda un gradino sopra alle compagne di società Viola Chiodo e Lorena Vieriu, mentre nelle Giovanissime si è imposta Sara Franzoi, del Volksbank Cles. Nel quadrante maschile invece, tra gli Juniores è stato questa volta Michele Valentinotti a mettere in fila i suoi compagni di squadra nei derby tutti targati San Rocco Rovereto, squadra che tradizionalmente domina le competizioni in questa categoria. Tra gli Allievi va segnalata la sorpresa di giornata con il trentino del Bolghera Domenico Delama che in semifinale ha inflitto l’unica sconfitta della giornata a Sebastiano Riccadonna. In finale però nonostante abbia combattuto fino all’ultimo punto non é riuscito a spuntarla contro Michele Deledda (Volksbank Cles), che si è imposto in in 5 combattuti set per: 11-8, 11-5, 5-11, 19-21 e 11-9, dopo che in semifinale aveva superato uno dei grandi favoriti il lavisotto Mattia Andretta. Un altro atleta del Volksbank Cles Thomas Franzoi si è preso la coppa nella categoria Ragazzi, sorprendendo il favorito Marco Ugolini (Sidaf Lavis) e il roveretano del S. Rocco Edoardo De Angelis, mentre è stato il rappresentante della società organizzatrice Lorenzo Bertorelli a indossare la medaglia d’oro nei Giovanissimi, davanti al clesiano Manuel Deledda e all’altro promettente talento del capoluogo Andrea Montermini.













Scuola & Ricerca

In primo piano