A Zagabria sorpresa Strasser e naufragio azzurro 

Zagabria (croazia). Aspetti il norvegese Kristoffersen, il francese Noel e l’azzurro Vinatzer. A Zagabria, invece, spunta il tedesco Linus Strasser, che centra la prima vittoria della carriera in...



Zagabria (croazia). Aspetti il norvegese Kristoffersen, il francese Noel e l’azzurro Vinatzer. A Zagabria, invece, spunta il tedesco Linus Strasser, che centra la prima vittoria della carriera in Coppa del mondo sulla collina Sljeme, dove salgono sul podio anche gli austriaci Manuel Feller e Marco Schwarz. Kristoffersen sbaglia nella prima manche e poi chiude decimo. Vinatzer, che era reduce dal terzo posto conquistato a Madonna di Campiglio, parte bene, ma inforca poco dopo il passaggio dal primo intermedio. Senza fortuna anche la prova dell’altro altoatesino Simon Maurberger, uscito a poche porte dal traguardo mentre era in lotta per un posto nella top 10, così come quella di Federico Liberatore, che con il pettorale numero 39 fa segnare due ottimi intertempi: il fassano esce dalla linea dei pali e deve abbandonare la scena anzitempo. Mölgg e Gross, invece, non riescono a trovare il giusto ritmo e non si qualificano per la seconda manche, esclusi per 11 e 12 centesimi.

Reduci dal Covid-19

L’Italia si aggrappa a Giuliano Razzoli e Tommaso Sala, ai due atleti che meno degli altri hanno potuto allenarsi nell’ultimo periodo, dopo essere risultati positivi al Covid-19 il mese scorso, alla vigilia dello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa. Entrambi mettono in pista una buona sciata, che risente della non eccellente condizione fisica nella parte conclusiva del tracciato, il più lungo del circuito I due si qualificano per la seconda manche e poi chiudono 24esimo (Sala) e 26esimo (Razzoli).

La prima di Linus

A gioire è Linus Strasser. Il tedesco, che fino a ieri era salito tre volte sul podio in slalom parallelo, centra la prima affermazione in Coppa del Mondo, in una gara segnata dai grandi recuperi. Strasser rimonta sette posizioni (era ottavo a metà gara) e vince con il tempo di 2’01”30, precedendo di 10 centesimi Manuel Feller, che bissa il risultato ottenuto in Alta Badia. Terzo posto per l’altro austriaco Marco Schwarz, a 16 centesimi dal vincitore. Merita una speciale menzione Michael Matt, che nella seconda discesa recupera 22 posizioni e chiude ai piedi del podio. Nulla da fare per il leader di metà gara, il francese Clement Noel, che conclude settimo. Peggio ancora il norvegese Sebastian Foss-Solevaag, secondo dopo la prima manche e alla fine 13esimo.

Manuel Feller conquista la leadership della classifica di specialità con 210 punti, contro i 166 di Kristoffersen. Vinatzer è settimo con 110 punti. Gli slalomisti torneranno in pista già domenica 10 gennaio ad Adelboden. L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano