A Zagabria prima le donne: Peterlini cerca il rilancio

Zagabria (croazia). Oggi le donne, domani i maschi. Il 2021 degli slalomisti inizierà da Zagabria, dove esattamente un anno fa Vinatzer conquistò il primo podio in Coppa del mondo. A fine 2020, a...



Zagabria (croazia). Oggi le donne, domani i maschi. Il 2021 degli slalomisti inizierà da Zagabria, dove esattamente un anno fa Vinatzer conquistò il primo podio in Coppa del mondo. A fine 2020, a Madonna di Campiglio, il gardenese ha centrato il secondo piazzamento della carriera nella top 3, che ha fatto seguito all’agrodolce quarto posto del giorno precedente nello slalom dell’Alta Badia. L’azzurro è pronto ad alzare l’asticella e nel prosieguo dell’inverno andrà in cerca della prima vittoria.

Ad aprire il weekend all’insegna dei pali stretti, però, saranno le donne, alla quarta prova stagionale tra i rapid gates. A guidare il team italiano sarà la veterana Irene Curtoni, alla dodicesima presenza sulla pista croata, ma c’è grande attesa soprattutto per le giovani. La bresciana Marta Rossetti è reduce dall’undicesimo posto conquistato nell’ultima gara del 2020, a Semmering, mentre la roveretana Martina Peterlini proverà a riscattare le mancate qualificazioni alla seconda manche degli ultimi due slalom, lei che il 21 novembre aveva debuttato a Levi con un buon ventesimo posto.

Assieme a loro saranno in gara anche la friulana Lara Della Mea, Anita Gulli e Carlotta Saracco. La prima manche avrà inizio alle 12.30, la seconda alle 16.00, entrambe in diretta tv su Raisport ed Eurosport. La collina Sljeme ospita una tappa del massimo circuito dal 2005 e vede in testa fra le plurivincitrici Mikaela Shiffrin e Marlies Schild, appaiate a quota quattro successi. La squadra italiana ha colto sinora un secondo posto con Nicole Gius nel 2009 e un terzo con Manuela Moelgg nel 2011.

Al maschile, invece, l’ultimo podio è datato 2020, quando Vinatzer fu terzo sul pendio croato. Dopo le due belle prove offerte nelle gare regionali dell’Alta Badia e di Madonna di Campiglio, il gardenese è salito all’ottavo posto nella start list di Coppa del Mondo, a un passo dal primo sottogruppo (riservato ai migliori sette). Sono nel secondo gruppo, invece, Manfred Moelgg (19esimo), Simon Maurberger (23esimo) e il fassano Stefano Gross (28esimo), bisognoso di un risultato per risalire la china. La sciata mostrata a Campiglio, nonostante l'uscita nella seconda manche, lascia ben sperare. L.F.

DIRETTA TV Rai Sport / Eurosport ore 12.30 - 16.00.













Scuola & Ricerca

In primo piano