A Moreschi la Coppa del Presidente

E da oggi alla Fraglia Vela di Riva i campionati italiani classi olimpiche



RIVA DEL GARDA. Il più importante appuntamento della vela nazionale giovanile si è svolto nei giorni scorsi a Marina di Campo, Isola d'Elba: le classi giovanili Optimist, Equipe e Techno 293 sono state protagoniste in una tre giorni all'insegna del divertimento e dello sport velico, primo passo agonistico per i bambini nati dal 2002 al 2004 e coinvolti rispettivamente nella Coppa del Presidente, Coppa Cadetti e Coppa Primavela, a seconda dell'età.

La Fraglia Vela Riva, con ben 9 atleti selezionati nella classe Optimist sui 220 partecipanti totali provenienti da tutte le regioni della penisola, ha centrato anche quest'anno l'obiettivo più ambito e cioè la vittoria della Coppa del Presidente FIV, quella riservata ai timonieri un po' più grandicelli, con il successo di Gregorio Moreschi. Questa vittoria segue a quella dello scorso anno di Andrea Spagnolli, atleta che ha proseguito quest'anno a mietere successi, tra cui l'ultimo argento ai Mondiali O'pen Bic di Riva del Garda.

La vittoria di Moreschi è stata sudata, dato che si è imposto con un solo punto di vantaggio sul diretto avversario Tinej Stern, il triestino incontrato più volte durante le regate della stagione Optimist. Il fragliotto, nonostante una sola vittoria parziale, è stato più regolare dell'avversario che invece ha vinto due singole regate, ma è andato peggio nelle restanti tre (4-2-14-1-18 di Moreschi contro 1-1-16-5-39 di Stern).

Da oggi a domenica 8 settembre sull’Alto Garda andranno di scena le tre veloci e spettacolari classi olimpiche 49er, 49er FX (femminile) e Nacra 17, il nuovo catamarano per equipaggi misti, attori protagonisti della prima parte dei campionati italiani classi olimpiche. Organizzato dalla Fraglia Vela di Riva, che quest’anno ha già curato la gestione della Garda Trentino Olympic Week, unica tappa italiana dell’importante circuito continentale Eurosaf, il CICO 2013 inizierà oggi con le prime regate della serie che vedranno, tra i protagonisti, anche gli olimpionici Gabrio Zandonà (al timone di un Nacra 17) e Giuseppe Angilella (sul 49er), e gli equipaggi Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri, Federica Salvà-Francesco Bianchi (entrambi in Nacra 17).













Scuola & Ricerca

In primo piano