A Lavarone Ridolfi e Mairhofer sono campioni italiani

Lavarone. Buona la prima per il campionato italiano CrossTri, svoltosi domenica primo settembre 2019 a Lavarone. Grazie alle condizioni meteo favorevoli e ad un organizzazione impeccabile si è svolta...



Lavarone. Buona la prima per il campionato italiano CrossTri, svoltosi domenica primo settembre 2019 a Lavarone. Grazie alle condizioni meteo favorevoli e ad un organizzazione impeccabile si è svolta nel migliore dei modi la kermesse tricolore assegnata all’organizzazione della società 33Trentini con il supporto dell’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra.

A far da scenario lo splendido lago bandiera Blu di Lavarone, i percorsi permanenti per la mountain bike e un tracciato tecnicamente di alto livello per il running. Per gli uomini la gara si è risolta nella frazione di mountain bike, nella quale il vinctore del titolo italiano assoluto Riccardo Ridolfi (2h20’32), del team T.D Rimini, ha recuperato interamente il distacco accumulato nella frazione di nuoto nelle acque libere del lago (il primo ad uscire era stato Francesco Nicolardi) e guadagnato un vantaggio importante sugli inseguitori. Al secondo posto Filippo Galli, del team Pool cantù 1999 As, con un distacco di 2’33, e al terzo posto Lorenzo Spagnolo, del team T41, con un distacco di 3’44. Lorenzo Spagnolo si è aggiudicato anche il titolo della categoria Juniores e sicuramente un risultato eclatatnte se si considera che si trattava della sua seconda gara su queste distanze. Quarto classificato Filippo Barazzuol, quinto classificato Mattia Zontini.

Nella gara femminile prima assoluta Sandra Mairhofer del Team Granbike Triathlon con il tempo di 02h20’32 e nonostante una brutta caduta. Seconda classificata Marta Menditto del team Sai Frecce Bianche con il tempo di 02h23’29, terza Monika Rabanser del team Tri alto Adige con il tempo di 02h28’25. Matilde Bolzan, dopo una grande rimonta nella frazione mountain bike, ha purtroppo sbagliato strada in prossimità del cambio ed è stata estromessa dal percorso. Prima assoluta nella categoria Juniores donne Alexia Bisol.

La gara avrà un’importante copertura televisiva: domani sarà trasmessa su Scratch canale Italia 84 e a seguire su Bike Channel. Speaker d’eccezione la bravissima atleta e giornalista Ilenia Lazzaro. L’appuntamento è sempre al Lago di Lavarone a fine agosto 2020.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera