Short track

A Cortina titolo italiano Juniores per Arianna Sighel

Nelle categorie inferiori pioggia di medaglie per i pattinatori del Trentino



CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO). Si è chiusa con successo la due giorni ampezzana dei campionati italiani di short track proposta sabato 5 e domenica 6 marzo  dall'Unione Sportiva Ghiaccio Pieve di Cadore in sinergia con il Comune di Cortina e la Se.Am. Grande protagonista della giornata delle finali è stata Martina Valcepina, 23enne atleta Fiamme Gialle, già bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014, che per il suo ritorno all'attività dopo uno stop di un anno per maternità: una sorta di allenamento per la giovane azzurra che si è aggiudicata il titolo italiano Senior femminile. "Sono contenta di essere venuta a Cortina e di tornare a fare una gara, è un'esperienza che mi mancava", il commento della Valcepina che guarda già alla prossima stagione: "In estate riprenderò la preparazione a secco, in bici, poi deciderò se riprendere gli allenamenti con il resto della squadra a Courmayeur oppure a Bormio, a casa mia".

Campione italiano Senior in campo maschile è Federico Zambelli (Sport Evolution Skating). Il titolo femminile nella categoria Juniores A è andato a Arianna Sighel (Sporting Club Pergine), in una finale a due vinta sulla rivale Nicole Botter Gomez (Aev Sportmann); sul gradino più alto del podio degli Juniores A maschili è salito Milan Grugni (Agorà Skating Team), seguito da Lorenzo Morrone (Velocisti Ghiaccio Torino) e Matteo Pedranz (Sporting Club Pergine). Doppietta targata Bormio negli Juniores B maschili, con l'oro a Mark Lawrence Chong e argento per Pietro Marinelli, bronzo invece per l'atleta della Sporting Club Pergine, Gianluca Prati; nella stessa categoria, campo femminile, il titolo è andato Gloria Ioriatti (Circolo Pattinatori Pinè), davanti a Gloria Confortola (Bormio Ghiaccio) e Melissa Tunno (Velocisti Ghiaccio Torino). Velocisti Ghiaccio Torino che si è aggiudicata il titolo degli Junior D maschili con Giuseppe Romeo; argento per Davide Oss Chemper (Circolo Pattinatori Pinè) e bronzo per Stefano Pederzolli (Sportivi Ghiaccio Pinzolo); tra le ragazze, Ilenia Bradanini (Bormio Ghiaccio) è la nuova campionessa italiana, con il secondo posto di Katia Filippi (Circolo Pattinatori Pinè) e il terzo di Martina Peretti (Velocisti Ghiaccio Torino). Tra i più piccoli, titolo italiano per il gruppo 3A a Giacomo Pedrini (Bormio Ghiaccio), davanti a Lorenzo Previtali (Sport Evolution Skating) e Sofia Baron (Skating Club Pontebba). Tra i 3B, oro per Federico Peghini (Velocisti Ghiaccio Pergine), unico maschio nel podio completato da Giorgia Galdi (Velocisti Ghiaccio Torino) e Sara Martinelli (Bormio Ghiaccio). Nel gruppo 3C sono due gli atleti del Ritten Sport sul podio, con il primo posto di Melanie Segata e il terzo di Maybritt Vigl; tra di loro, solo Filippo Zazzarini (Sporting Club Pergine).
 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.