È Paolo Riva il candidato alla sostituzione di Fauner

Fondo: il presidente Roda ha seguito il consiglio della Paruzzi ma, stando ad alcune indiscrezioni, il valdostano potrebbe anche affiancare l’olimpionico


di Maurizio Di Giangiacomo


PREDAZZO. E’ Paolo Riva, 46enne valdostano, tecnico del Centro Sportivo Esercito, ex direttore agonistico del biathlon, l’anno scorso a capo della squadra B, il candidato alla sostituzione (o perlomeno all’affiancamento) di Silvio Fauner alla guida del fondo azzurro. La decisione sarebbe già stata assunta dal nuovo presidente della Fisi, Flavio Roda, che dovrebbe ufficializzarla nei prossimi giorni assieme ai quadri tecnici ed alla composizione delle squadre del settore.

Come anticipato nei giorni scorsi dal Trentino, il nome di Riva era stato fatto al presidente da Gabriella Paruzzi, consigliere federale eletta in quota atleti, già all’avvio del dibattito interno alla federazione sulla grave situazione in cui versano le squadre nazionali, prive di ricambi ma lontane da un rendimento accettabile anche nei loro “senior” più affermati. Se la mancanza di giovani di belle speranze non è certo esclusiva responsabilità del direttore agonistico cadorino - e Roda è infatti subito corso ai ripari ponendo a capo dell’intero settore giovanile un tecnico qualificato come il cavalesano Marco Selle - la gestione delle squadre azzurre è sostanzialmente tutta in mano a Fauner. E le controprestazioni dell’ultima stagione parlano drammaticamente chiaro. Ed è questa la considerazione che ha spinto il nuovo presidente della Fisi a una profonda riflessione sull’opportunità di confermare il campione olimpico di Lillehammer.

La possibile sostituzione di Silvio Fauner alla guida delle squadre azzurre di fondo è stata ovviamente principale argomento delle discussioni tra addetti ai lavori sviluppatesi a margine del convegno sullo sport giovanile organizzato ieri a Predazzo dalla Guardia di Finanza, alla presenza di Roda e dello stesso Fauner. Interpellato, il presidente non ha voluto affrontare il discorso: il nuovo statuto della Fisi gli garantisce pieni poteri, ma la sua decisione deve essere ancora comunicata tanto ai gruppi sportivi militari - che sostanzialmente “mantengono” il fondo azzurro - quanto al consiglio federale. Oggi a Milano il presidente tornerà a incontrare alcuni esperti del settore. Per martedì, invece, Roda ha convocato a Milano tutti i tecnici della passata stagione.

Stando alle indiscrezioni trapelate dall’entourage del presidente in queste ore, la direzione agonistica verrà assegnata al solo Paolo Riva. Secondo altri rumors il tecnico valdostano verrà viceversa affiancato a Fauner alla guida delle squadre azzurre. In qualità di suo vice lo stesso olimpionico di San Pietro di Cadore ha proposto Gianfranco Pizio, allenatore della squadra azzurra maschile: proprio quella che in questi ultimi anni ha deluso di più.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano