Ciclismo

È il weekend della Coppa d’Oro

Sabato a Borgo si comincia con Coppa Rosa (Allieve) e Coppa di Sera (Esordienti), domenica il clou



BORGO VALSUGANA. Archiviata la Coppetta d’Oro per Giovanissimi con il successo della Feralpi Monteclarense e circa 1000 atleti al via, Borgo Valsugana si appresta a vivere un altro weekend all’insegna del ciclismo giovanile: oggi toccherà alle Allieve della 17esima Coppa Rosa e agli Esordienti maschili e femminili della Coppa di Sera, mentre l’appuntamento clou è in programma per domani, con la 49esima Coppa d’Oro.

Ad aprire le danze sarà la Coppa Rosa, che avrà nella campionessa italiana Vittoria Guazzini la naturale favorita, saldamente al comando della classifica nazionale con 12 vittorie all’attivo. La corsa scatterà alle 12.30 e vedrà schierate al via 170 atlete, tra cui le quattro portacolori del Team Femminile Trentino Barbara Luzzani, Arianna Santoni, Giada Lucchi e Vanessa Zambelli, con un occhio di riguardo anche (e soprattutto) per la chiesana del Team Carrera Nuvolento Barbara Malcotti che, se sorretta dalla necessaria condizione, potrebbe dire la sua nella corsa valsuganotta.

Nel pomeriggio, invece, i riflettori saranno puntati sulla Coppa di Sera per Esordienti, con partenze alle 15.15 (maschi classe 2003), alle 16.15 (donne) e alle 17.30 (maschi classe 2002) e oltre 500 atleti al via. Le maggiori speranze di successo per i corridori di casa sono riposte nella gara Esordienti primo anno, che avranno nell’alfiere della società organizzatrice Andrea Dalvai uno dei candidati al successo, forte delle otto vittorie stagionali e dello splendido secondo posto conquistato agli Italiani delle Terme di Comano del luglio scorso. Insieme a lui, può puntare a un buon piazzamento anche il suo compagno di squadra Marco Andreaus, che potrà contare sulla spinta del pubblico amico.

Saranno 387, infine, i corridori al via della 49esima Coppa d’Oro, la classicissima riservata agli Allievi valida come Gran Premio d’Italia dei direttori sportivi. A indossare il dorsale numero 1 sarà il campione italiano Mattia Petrucci, veronese della Cage Capes che proverà a mettere la classica ciliegina sulla torta dopo la fuga vincente che gli è valsa la maglia tricolore ai campionati italiani delle Terme di Comano del luglio scorso. Petrucci, però, dovrà vedersela con tutti i migliori atleti della categoria, su tutti il piemontese Samuele Rubino (14 vittorie in stagione), con i trentini che puntano a vestire i panni degli outsider. Tra gli osservati speciali, in questo senso, c’è sicuramente il portacolori del Cc Forti e Veloci Matteo Polo, che in stagione è già riuscito a centrare una vittoria di prestigio al Trofeo Squillario, impegnativa corsa riservata alle rappresentative regionali disputata nel Biellese. Assieme a lui, spiccano i nomi di Edoardo Zambanini della Ciclistica Dro (4 vittorie nel 2016) e del campione provinciale Martin Nessler (Forti e Veloci). L’ultimo successo trentino risale al 2013, quando sul traguardo di via Spagolla chiuse a braccia alzate il perginese Nicola Conci, ora Under 23 con la corazzata veneta Zalf Desirée Euromobil Fior. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano