Torna «Sicuri con la neve» per insegnare la prevenzione

Come evitare gli incidenti: il Cai e il Corpo nazionale di Soccorso alpino promuovono iniziative in tutta Italia nella giornata di domenica 17 gennaio


di Marco Benedetti


TRENTO. Domenica 17 gennaio torna la giornata nazionale “Sicuri con la neve”, con la quale ogni anno, a partire dal 2000, il Club alpino italiano e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico promuovono in tutta Italia la prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione invernale. La neve è relativamente poca ma le iniziative sono comunque in programma in circa 50 località di 14 regioni: percorsi presidiati da tecnici e istruttori, stand informativi, campi neve organizzati e convegni. I partecipanti potranno assistere a dimostrazioni e mettere in pratica i principi di una corretta movimentazione in ambiente innevato, della gestione dell'autosoccorso, della ricerca con l'Artva e con le unità cinofile.

«Il messaggio di Sicuri con la neve tende a sollecitare direttamente la consapevolezza e la responsabilità dei frequentatori della montagna innevata», afferma Elio Guastalli, coordinatore nazionale del progetto. «La ricerca di un livello ragionevole di sicurezza, che mai potrà essere assoluta, dev’essere un dovere morale in ogni circostanza; questo principio vale anche in montagna». Guastalli sottolinea che i rischi che si incontrano in montagna d'inverno non riguardano solo le valanghe, ma anche le scivolate, che generano «incidenti di gran lunga più numerosi delle valanghe. Nel 2015 le scivolate, in alta quota su terreni montani coperti da neve e ghiaccio o su sentieri di media montagna lungo pendii ricoperti di erba secca, hanno fatto registrare numerosissimi interventi di soccorso e incidenti gravi, anche letali, come ha registrato la cronaca delle scorse settimane in Regione. Forse la temperatura relativamente alta e insolita e le giornate di tempo bello hanno influenzato le uscite di alpinisti ed escursionisti che, in certe circostanze, non sono riusciti a percepire tempestivamente le insidie del terreno. Anche a queste casistiche d’incidenti, oltremodo preoccupanti, si rivolge il nostro messaggio di prevenzione».

La giornata “Sicuri con la neve”, compresa nel progetto “Sicuri in montagna”, è organizzata con la collaborazione delle Scuole di Alpinismo e Scialpinismo, delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo del CAI, del Servizio Valanghe Italiano, della Società Alpinistica F.A.L.C., con il supporto di enti e amministrazioni che si occupano di montagna. In Trentino Alto Adige le iniziative si svolgeranno a Valcroce alla Plose dove il Soccorso Alpino Alto Adige - Stazione di Bressanone organizza un campo Artva e il presidio su alcuni percorsi.

Le stesse iniziative sono in programma anche a Passo Oclini Corno Nero – Corno Bianco a cura della Stazione Bassa Atesina. In programma anche una serata e una uscita sul Monte Roèn a cura dell’Otto Escursionismo CAI Alto Adige. In Trentino a Passo Pordoi a cura dello Svi e del Soccorso Alpino Auta Fasha sarà organizzato un campo Artva e distribuito materiale informativo.

Per maggiori info e aggiornamenti su appuntamenti e località: www.sicurinmontagna.it.









Scuola & Ricerca



In primo piano