Salute

Potenziamento degli organici e retribuzioni coerenti per gli infermieri in Trentino

Il presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche, Daniel Pedrotti, ribadisce la priorità del potenziamento degli organici, degli investimenti nella formazione, e di retribuzioni coerenti in occasione della 4°Giornata nazionale del personale sanitario.



TRENTO. «Potenziamento degli organici, investimenti nella formazione, sostegno alle specializzazioni, ai percorsi di carriera e a retribuzioni coerenti con le responsabilità assunte dagli infermieri sono solo alcune delle questioni prioritarie, già poste all'attenzione dell'Assessore provinciale alla Salute Mario Tonina, da affrontare e risolvere per dare dignità e valore alla professione infermieristica, ma anche per dare gambe al PNRR e alla riforma del territorio prevista dal DM 77/2022. Per concretizzare un'opportunità unica per tutelare il sistema sanitario provinciale e il bene più prezioso, la salute dei cittadini». Lo scrive, in occasione della 4° Giornata nazionale del personale sanitario, il presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento, Daniel Pedrotti.

Secondo il presidente la Giornata deve rappresentare: «il rilancio dell'assistenza e della cura in un'ottica di valorizzazione delle professioni che ne fanno parte e della loro crescita non solo per quanto riguarda la parte retributiva e di carriera, ma anche professionale, della formazione e della responsabilità nella presa in carico dei cittadini, libera da modelli basati su gerarchie obsolete e invece basata su veri criteri di competenza e meritocratici».









Scuola & Ricerca



In primo piano