la stagione

Passo Brocon, obiettivo aprire il 3 dicembre

Intanto Trentino Sviluppo cede ad Eurogroup 6,1 milioni di partecipazioni e il Gruppo Paterno ricapitalizza Tesinogroup con altri 9 milioni



TRENTO. Mentre gli impiantisti attendono il freddo nella speranza di poter innevare le piste e rispettare la data di apertura prevista del 3 dicembre, è stato formalizzato ieri sotto la regia di Trentino Sviluppo, l’intervento di riorganizzazione della stazione sciistica di Passo Brocon in Tesino. L’atto dà attuazione all’Accordo quadro sottoscritto con Eurogroup e con la Provincia autonoma di Trento nell’aprile scorso ed è conseguente all’avviso pubblico per la cessione del pacchetto azionario detenuto da Trentino Sviluppo nella società Tesinogroup.

Nel suo insieme l’operazione vede Trentino Sviluppo cedere ad Eurogroup parte della propria partecipazione in Tesinogroup per un valore complessivo di 6,1 milioni di euro ed acquisire da Funivie Lagorai la seggiovia quadriposto “Malga Marande-Monte Agaro”, la seggiovia quadriposto “Laresè-Monte Agaro”, la seggiovia quadriposto “Valfontane-Monte Agaro” oltre ad altre opere ed interventi di miglioria sul demanio sciabile del Passo Brocon per un valore complessivo di 6,37 milioni di euro.

La società del Gruppo Paterno, Eurogroup, con la firma dell’Accordo quadro ha portato inoltre una ricapitalizzazione di Tesinogroup per 9 milioni di euro ed un impegno a sostenere nei prossimi esercizi la stazione sciistica con interventi di supporto economico.

La stazione sciistica di Passo Brocon offre 4 piste blu, 6 rosse e una nera, per un totale di 12 chilometri. Due rosse (per 2,4 chilometri) sono anche dotate di illuminazione e vengono aperte due sere in settimana (mercoledì e venerdì) fino alle 22.30; mentre una serata, quella del giovedì, è riservata agli atleti. Sono numerosi infatti gli sciclub, sia veneti che trentini, che frequentano il Brocon per gli allenamenti, con le piste Monte Rosso e Valfontane ad essi riservate.

Oltre alle tre seggiovie, è disponibile un tappeto di risalita coperto per i bambini.

Per gli appassionati delle evoluzioni acrobatiche, c’è uno snowpark diffuso: tre aree dislocate sulle piste con salti, box, e rail. Non solo discesa: sette i chilometri di piste per il fondo, di media difficoltà, e sei i percorsi escursionistici praticabili con le racchette da neve. La stazione sciistica dà lavoro a più di settanta persone, impiegate negli impianti, nella ristorazione (due gli chalet) e nei servizi. Per gli skipass, il Gruppo Paterno punta molto sulla rete di vendita di Eurobriko: il vantaggio, per i clienti, è di acquistare gli abbonamenti direttamente in città. Molto competitivi i prezzi degli stagionali: 89,90 euro per i nati nel 2006, 159,90 per gli adulti. A disposizione della clientela anche quattro pacchetti famiglia, che variano a seconda della composizione dei nuclei.









Scuola & Ricerca



In primo piano

Dal vivo

Tasti e accordi per un sabato di magia nella Sala Sosat di Trento

Mattia Dugheri e Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte. Oltre all’intensa attività solistica, Vannucci e Torrigiani si esibiscono in duo anche all’estero. La critica ne esalta la capacità comunicativa e l’attenzione alla bellezza del suono. Vi aspettano oggi (4 maggio) alle 18


Claudio Libera