la novità

In Trentino la prima area dove si potrà sciare senza neve

Ski Garden Val di Sole aprirà a primavera (Covid permettendo) a Mezzana: le piste realizzate in Neveplast, un materiale riciclato ed ecocompatibile


Fabrizio Brida


MEZZANA. Sciare in ogni stagione? Presto sarà possibile. A Mezzana sta per vedere la luce “Ski Garden Val di Sole”, la prima struttura in Trentino dove si potrà sciare anche senza neve. A partire dalla prossima primavera (Covid permettendo) sarà infatti operativa in Val di Sole la prima pista da sci Neveplast interamente realizzata in materiale riciclato ed eco-compatibile.

Questo ambizioso progetto nasce da un’idea degli amici 31enni Diego Redolfi e Matteo Taller, entrambi maestri di sci del territorio e co-fondatori di Ski Garden, e dalla volontà di offrire un prodotto diverso e innovativo. «E che sia in grado – spiegano loro – di garantire continuità allo sci alpino durante tutto l’anno in Trentino».

Ma qual è il target a cui si rivolge questa proposta?

Ski Garden Val di Sole è un’attività rivolta a tutti. Per i principianti sarà allestito un Parco Primi Passi che consentirà di prendere confidenza con gli sci e con la sensazione dello scivolamento, fase fondamentale nella progressione tecnica. Per i più bravi, la nostra Ski Slope con pendenza media del 15% rappresenterà un’ottima palestra per mettere in pratica le proprie abilità.

È prevista anche una collaborazione con le scuole sci, giusto?

Esattamente. Sarà garantita la presenza stabile dei maestri per l’insegnamento e il miglioramento di tutti coloro che lo richiederanno. In alcuni periodi e su prenotazione verrà allestito anche uno slalom speciale con cronometro per i piccoli degli sci club che avranno la possibilità di allenarsi e mettere gli sci nei mesi di off-season, facendosi trovare più pronti per l’inizio stagione invernale.

La vostra è una proposta certamente innovativa e anche coraggiosa alla luce del particolare momento che lo sci, ma non solo, sta vivendo.

Per noi maestri di sci, ma in generale per tutto il comparto turistico e i settori collegati, il momento è a dir poco critico. Ciò che possiamo fare, però, è sfruttare questa fase di stallo per preparare al meglio ciò che verrà dopo, con creatività, entusiasmo e ottimismo verso il futuro. Prima o poi la tempesta finirà e vogliamo farci trovare pronti.

Sono previste anche attività “collaterali” allo Ski Garden Val di Sole?

Certamente, non ci sarà solo lo sci, ma anche tanto divertimento. Costruiremo una Pista Tubing dove i bambini potranno “sfrecciare” a bordo di appositi gommoni gonfiabili. All’interno del nostro impianto, accessibile anche nelle ore serali, verrà inoltre allestita un’area snack-bar e un noleggio per l’affitto di tutta l’attrezzatura.

Quali pensate possano essere i benefici di questa nuova apertura?

Vogliamo rendere la pratica dello sci e dello snowboard accessibile a tutti in ogni stagione, permettere a turisti e residenti di ogni età di contare 365 giorni all’anno su un’attività che solitamente è possibile praticare solo nei mesi invernali. Crediamo che Ski Garden Val di Sole possa dare il via a una nuova concezione di divertimento sugli sci per tutti gli appassionati che tanto amano questo fantastico sport.









Scuola & Ricerca



In primo piano