SEN JAN

Dal Consei gli auguri ai fassani

Il Consei de procura del Comun General de Fascia, la giunta dell’istituzione sovracomunale, ha inviato alla popolazione fassana gli auguri di Natale



SAN GIOVANNI - SEN JAN. Il Consei de procura del Comun General de Fascia, la giunta dell’istituzione sovracomunale, ha inviato alla popolazione fassana gli auguri di Natale.

«In questo periodo di difficoltà - si legge nel messaggio inviato in ladino - attendiamo con fiducia il messaggio di luce del Bambin Gesù che nasce. Il Natale, momento di profondo valore spirituale nella tradizione fassana, ci porta un segno di speranza, ci ricorda i valori di una comunità cristiana che è nelle nostre radici e in quest’anno così particolare ci invita a una riflessione sul nostro stile vita e alla necessità di rivolgerci alla sobrietà e alla solidarietà.

L’atmosfera di Natale ci avvicina ancora di più alla nostra gente. Il nostro primo pensiero è rivolto a tutti coloro che hanno perso un familiare, a chi personalmente o in famiglia soffre a causa di problemi sanitari e a chi è colpito dall’incertezza economica. Vogliamo offrire la nostra solidarietà a tutti, alle famiglie, ai lavoratori e agli imprenditori. Vogliamo ringraziare con forza tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità per aiutare la comunità nei momenti difficili, nella sanità e nel sociale, nella protezione civile, nella scuola, nelle parrocchie, nelle case di riposo, nelle attività commerciali e nei servizi essenziali, nelle associazioni e nelle famiglie.

La gente di montagna, che già nella storia ha vissuto momenti difficili, ha sempre saputo risollevarsi facendo crescere lo spirito di condivisione e di comunità. Così come allora, anche oggi la gente di Fassa deve essere tenace e rimanere unita. Tutti noi viviamo di rapporti e solo l’essere parte di una comunità e l’unità possono aiutarci a superare i problemi. La consapevolezza di poter contare su tutto ciò ci dà speranza e fiducia e affrontare le sfide del domani. Ci auguriamo che la comunità sia capace di trovare gli elementi fondamentali per lo stare assieme, sappia alimentare il volontariato e il sistema di rete sociale e che tutte le istituzioni sappiano interpretare correttamente il senso di solidarietà e di unità, affinché si possa affrontare il futuro con uno spirito sereno e con un po’ di ottimismo.

Questo è l’obiettivo del Comun general de Fascia per i prossimo anni. Questo è il nostro impegno anche nei confronti delle nuove generazioni. Con l’augurio che il Bambin Gesù porti sanità, serenità e felicità a tutta la gente di Fassa e che si possa al più presto superare questo tempo incerto e avere la possibilità di agire come prima, ognuno nel proprio settore».

 









Scuola & Ricerca



In primo piano