Stagione invernale

Da venerdì sul Presena si scia, grazie alle intense nevicate

Cannoni in azione anche a Peio e Folgarida Marilleva per essere pronti a inizio dicembre


di Sergio Zanella


VAL DI SOLE. Record di nevicate sul ghiacciaio Presena, in Alta Val di Sole, dove durante l’intensa perturbazione dello scorso weekend è sceso 1 metro di neve. Con l’arrivo di questa ingente coltre nevosa tutto è pronto per il via alla stagione sciistica, con la data di venerdì prossimo 11 novembre che sarà quella prescelta per il primo della stagione invernale 2016/2017. Coperte dalle intense nevicate di inizio novembre, numerose saranno le novità che attenderanno gli sciatori agli oltre 2.500 metri del ghiacciaio Presena.

I due nuovi rifugi sono quasi ultimati e la cabinovia Presena è pronta per il suo secondo inverno, per accompagnare gli sciatori a 3 mila metri di quota dove da venerdì sarà possibile lanciarsi con gli sci fino ai 2.585 metri di Passo Paradiso. Il costo dello skipass per queste prime giornate di sci è di 32 euro e, dal 14 novembre, c’è una grande novità: la possibilità di acquistare online  lo skipass giornaliero a 25 euro, da utilizzare entro il 24 dicembre 2016. Con lo skipass, che dovrà essere acquistato almeno un giorno prima rispetto al giorno di utilizzo (quindi fino al 23 dicembre), i clienti del carosello Ponte di Legno-Tonale saranno omaggiati di copertura assicurativa.

La preparazione delle piste sul valico che divide il Trentino e la Lombardia non riguarda però solamente i tracciati del ghiacciaio ai piedi della Presanella. Anche sulle piste del Tonale, di Ponte di Legno e di Temù i “cannoni” hanno infatti iniziato a sparare neve artificiale grazie alle temperature molto rigide degli ultimi giorni. Stesso discorso vale anche per le altre due stazioni sciistiche solandre, dove al momento non ci sono date certe per il primo giorno di apertura, ma in cui fervono i lavori per l’ultimazione delle nuove piste e per la preparazione del manto nevoso.

A Peio, dove da lunedì i cannoni sparaneve lavorano a pieno regime, è ormai alle ultime battute l’allestimento del nuovo impianto di risalita in località Saroden, seggiovia a 4 posti con una lunghezza di circa un chilometro e un dislivello di 300 metri che servirà le 2 piste Saroden e Beverina. L’home page del sito dell’area sciistica della “Valletta” indica il 6 dicembre come la data in cui gli sciatori potranno testare di persona le nuove piste di Peio, ma non è detto che la rossa “Val de la Mite”, che parte da 3000 metri di quota, possa aprire i battenti anche con un leggero anticipo rispetto a questa scadenza. Anche a Folgarida Marilleva fervono i preparativi. La data d’apertura degli impianti non è ancora stata ufficializzata, ma è certo che la Ski Area diretta da Cristian Gasperi farà i salti mortali per arrivare pronta al 7 dicembre, quando le nevi di Marilleva 1400 ospiteranno la SnowWeek, evento che porta in Val di Sole 5 giorni e 4 notti di party, sport e divertimento sulla neve dedicato ai giovani di tutta Italia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA









Scuola & Ricerca



In primo piano