meteo

In Marmolada torna la neve, termometro a -3 gradi

Dopo giornate passate sotto la nebbia e nubi basse, a Punta Penia è tornata la neve, anche abbondante, tra la notte di venerdì 4 agosto e la mattina del 5, con le temperature che ieri non sono andate oltre i 4 gradi



PASSO FEDAIA. Il brusco abbassamento delle temperature ha riportato la neve sulla cima della Marmolada. Stamane il rifugio di Punta Penia (3.343 metri) si presenta completamente imbiancato, come documentano i video postati sui social dal gestore della capanna, Carlo Budel. Imbiancata anche la cima dal Civetta, nello zoldano. La minima registrata in Marmolada stamane era di 3 gradi sotto lo zero. Sulla montagna che lo scorso anno vide la tragedica del crollo di parte del ghiacciaio, nevica ancora debolmente.

«Dopo giornate passate sotto la nebbia e nubi basse, a Punta Penia - spiega Flavio Tolin, di marmoladameteo.it - è tornata la neve, anche abbondante tra la notte di venerdì 4 agosto e la mattinata odierna, con le temperature che ieri hanno avuto un primo calo e non sono andate oltre i 4 gradi. Poi dal pomeriggio, i temporali a quota 3343 metri hanno portato subito neve, grazie al rovesciamento dall'alto di aria fredda in seno ai cumulonembi ed al flusso freddo nord occidentale».













Scuola & Ricerca

In primo piano