istruzione

Scuole dell’infanzia, lunedì 5 settembre più di 12.000 bambini in classe

In calo le iscrizioni: quest’anno saranno solo 24 i bambini per classe, anziché 25. Oltre 2000 gli insegnanti



TRENTO. Manca sempre meno al via per l’anno scolastico 2022/2023 delle scuole dell’infanzia. Dopo un’estate che ha visto le scuole aperte anche nel mese di luglio, la ripresa delle lezioni, comunica la Provincia, sarà regolare.

I bambini iscritti per il prossimo anno sono 12.702; di questi circa il 40% frequenteranno le scuole provinciali mentre il 60% le scuole equiparate (gestite da enti, istituzioni o privati).

Le iscrizioni rispetto allo scorso anno evidenziano una flessione pari al 3,93%; quest’ultima si riflette sul numero di sezioni attivate che sono 643, di cui 257 nelle scuole dell’infanzia provinciali e 386 nelle scuole equiparate. Il numero di scuole è pari a 264, distribuite sull'intero territorio provinciale, di cui 111 provinciali e 153 equiparate.

In merito all’organizzazione, confermato il parametro dello scorso anno con 24 bambini per sezione anziché 25, anche per un migliore contenimento della pandemia e per contrastare il calo di sezioni dovuto alla riduzione di iscritti.

La domanda delle famiglie per il servizio di prolungamento d’orario continua ad essere particolarmente rilevante. Sono infatti 7.781 dei complessivi 12.702, i bambini per i quali è stata fatta richiesta di prolungamento fino a tre ore giornaliere rispetto alle sette ore di apertura standard. Invariati i dati per la richiesta del servizio per tutti e 10 i mesi di attività didattica, anziché per singoli mesi o frazioni di anno scolastico.

In tema di organico, gli insegnanti sono 2.045 dei quali 843 alle scuole provinciali e 1.202 alle scuole equiparate. Sul totale, poco più della metà (1.202) hanno un incarico a tempo pieno di 25 ore settimanali, mentre 631 sono a tempo ridotto.

L’inaugurazione del nuovo anno scolastico avverrà in tre scuole alla presenza dell’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti (la scuola Partelloni di Meano, la scuola dell'infanzia di Vigo Meano e la scuola Zanella a Trento).













Scuola & Ricerca

In primo piano