Nicita e Basso (Pd), occorre una nuova politica industriale



(ANSA) - CATANIA, 20 APR - "Una nuova economia si avvale delle tecnologie, dell'innovazione e delle intelligenze come motore di crescita economica, sociale e culturale. Chi riesce ad accedere liberamente a nuove ricerche e ai dati sempre più precisi e tecnologie sempre più performanti può innovare più rapidamente, migliorare i processi e rafforzare la competitività". Lo hanno affermato, al convegno nazionale del Pd a Catania su 'Innovazione, tecnologie, intelligenze, i senatori Antonio Nicita, vicepresidente del gruppo al Senato, e Lorenzo Basso, vicepresidente della commissione Trasporti a Palazzo Madama.
    "Per questo - hanno aggiunto - abbiamo bisogno di una nuova politica industriale, che sappia diffondere le competenze, sostenere la ricerca e il trasferimento tecnologico, promuovere le migliori tecnologie a disposizione come l'intelligenza artificiale ma anche e soprattutto a ridurre le diseguaglianze e dare a tutti, persone e imprese, pari opportunità di utilizzare i propri talenti, i propri dati e le proprie qualità. Una politica tecnologica di respiro europeo, che guarda al mondo, ma che riesce a prendere ossigeno dai nostri territori e dai nostri ecosistemi. Promuovere politiche digitali - hanno concluso i senatori del Pd Nicita e Basso - è cruciale per stimolare lo scambio di idee, il trasferimento tecnologico e per favorire soluzioni creative a problemi complessi". (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera