levico terme

Amici di Vetriolo, 30 anni insieme

Festa e solidarietà con gli aiuti al restauro della Madonna della neve


di Antonio DeCarli


LEVICO TERME. L’Associazione Amici di Vetriolo e della Panarotta ha festeggiato i 30 dalla fondazione.

Il 24 agosto al ristorante dell’hotel Compet, si sono svolti i festeggiamenti con la presenza di circa sessanta persone, tra associati ed ospiti. Atmosfera allegra nonostante qualche polemica con l’amministrazione comunale, a causa della chiusura della strada dei Baiti in località Marziana per lavori all’acquedotto, che sembrava avesse portato qualche tensione. Era presente l’assessore della Comunità Alta Valsugana e Bersntol Fabio Recchia da sempre vicino all'associazione.

«Il gruppo Amici di Vetriolo e della Panarotta che oggi conta circa 150 associati – spiega la presidente Angela Santi - è nato nell’agosto del 1982 per volontà di un gruppo di villeggianti, amanti della località, con obiettivi culturali, ricreativi, turistici, ecologici, salutari, promozionali nell’ambito di Vetriolo Terme e delle sue montagne, si basa sul volontariato e il ricavato dalle le quote associative è utilizzato integralmente per il finanziamento di attività volte alla tutela ed alla valorizzazione di questa montagna».

La serata è stata aperta con una relazione del presidente. «Le attività e gli obiettivi sono stati conseguiti secondo mandato. La relazione propone le linee strategiche per il prossimo anno, che comprendono - tra le altre cose - la tutela del territorio dal punto di vista del decoro della località, e la valorizzazione del patrimonio forestale e storico-culturale di questa montagna, con iniziative ed eventi di qualità, con il potenziamento della comunicazione, ed auspicando sinergie con i diversi stakeholder, in modo da coinvolgere un pubblico più vasto anche proveniente dalla valle e dalle aree limitrofe».

Sono stati stato infine attribuiti i "Cuore del Lagorai", riconoscimento per gli associati non proprietari di immobili in zona, che da oltre dieci anni soggiornano a Vetriolo. L'assemblea dei soci ha quindi deliberato di partecipare economicamente al restauro della statua della Madonna della Neve, opera lignea di Giannino Castiglioni sita nell'omonima chiesa a Vetriolo, che necessita di urgenti interventi.













Scuola & Ricerca

In primo piano