Bonvecchio e Molinari, Solombo d’autore

Corsa in montagna. Senza storia la vittoria di Elektra, Cozzini e Parisi invece fanno sudare l’esperto Antonio


di Paolo Trentini


CARANO. Elektra Bonvecchio cala il tris, Antonio Molinari ribadisce la propria supremazia. Al Giro de Solombo, seconda prova del circuito Montagne Trentine di corsa in montagna, è dominio degli atleti tesserati per l’Atletica Trento. Una prova da record, quella organizzata dalla Stella Alpina di Carano, alla quale hanno partecipato più di 250 camosci. L'ottimo numero di partecipanti si spiega sia con la giornata fresca ma non piovosa, ideale per correre, ma anche con il fatto che ieri nel comune della val di Fiemme era in palio il titolo provinciale di società.

Lungo il collaudatissimo percorso molto veloce alle pendici del Monte Solombo (8,6 km per gli uomini, 6 per junior, donne e master) con partenza e arrivo al campo sportivo di Carano, Molinari ha impostato un ritmo molto alto sin dalle prime battute. La strada, però, non è abbastanza ripida per poter fare la differenza come avrebbe sicuramente voluto l'atleta di Civezzano che non è mai riuscito a scrollarsi di dosso il rivale Enrico Cozzini (Clarina) e un sempre più convincente Davide Parisi (Lagarina Crus). Il terzetto è rimasto composto più o meno per tutta la durata della corsa, prima che nella discesa che porta al punto di partenza Molinari non riuscisse a prendere una manciata di metri di vantaggio su Cozzini e bissare col tempo di 37'03" il successo del mese scorso ottenuto a Pedersano al Giro dei Masi. Nella loro scia transita anche Parisi che così completa un podio tale e quale quello visto 30 giorni fa. Quarto e quinto posto per i "solitari", nel senso che non sono tesserati per alcun club, Stefano Bonelli e Riccardo Mich non lontani dal vincitore.

Più facile la vita per la Bonvecchio, agevolata anche da un tracciato di gara particolarmente adatto alle sue caratteristiche. La mezzofondista di Povo ha così potuto distendersi in scioltezza lungo i sei chilometri e chiudere vittoriosa in 26'25", 40 secondi in meno della compagna di squadra Simonetta Menestrina. Terzo gradino del podio per Anna Zambanini (Clarina) di poco davanti a Lucia Filippi e alla sua compagna di casacca Luisa Merz.

Tra i giovani ottimo assolo dello Junior della Quercia Emanuele Franceschini, capace di infliggere due minuti e mezzo a Lorenzo Turrini e Nicola Brida. Negli Allievi il vicentino Mirko Cocco sorprende i due fratelli Stefano e Marco Anesi, questultimo primo nella categoria "cadetti". Tra le società, la formula come a livello individuale premia il maggior numero di atleti in gara rispetto al risultato finale, vittoria per il Lagarina Crus tra gli uomini e per la Clarina tra le donne, mentre nelle categorie master si impone la società di casa, la Stella Alpina Carano che aggiunge così una soddisfazione in più alla buona riuscita della manifestazione. In campo giovanile sorride il Loppio.

Domenica prossima il circuito Montagne Trentine si sposta in Val di Non, a Lover di Campodenno per la precisione, dove si disputerà la 12esima edizione della S-Ciampada, sette chilometri tutti verso l'alto senza respiro. Una nuova occasione per Molinari di aumentare il vantaggio sugli inseguitori, mentre non appare scontata la presenza della Bonvecchio e le carte nella classifica femminile potrebbero mischiarsi ancora una volta. Nel frattempo sorride Anna Zambanini, che col secondo posto di categoria conquistato ieri (la Menestrina rientra nei master) balza in testa alla classifica generale provvisoria del circuito ma tutto è ancora aperto a ogni possibilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti