la rassegna

Val di Fassa, debutta il festival del circo delle Dolomiti

Fino al 6 agosto tanti eventi animeranno le montagne e le piazze fassane



SAN GIOVANNI DI FASSA. Nel tardo pomeriggio di ieri al Museo Ladino di Fassa ha preso il via la quarta edizione di Circen Dolomites Festival, la rassegna di eventi circensi organizzata dai giocolieri di Circensema con il sostegno della Cooperativa Sociale INOUT, che fino al 6 agosto animeranno le montagne e le piazze fassane. Il festival di circo delle Dolomiti, da sempre volto a valorizzare il territorio, le persone e la lingua e la cultura ladini, è quest’anno dedicato all’Enrosadira, il fenomeno che all’alba e al tramonto vede le montagne tingersi dei colori caldi del fuoco e che negli anni ha emozionato le genti e ispirato artisti e letterati.

 

Al Museo Ladin, partner ufficiale del festival, è stata inaugurata anche la mostra “Enrosadira”, una raccolta di opere del pittore fassano Giuseppe Soraperra, fondatore nel 1941 dell’Istituto d’arte di Fassa a lui dedicato. L’allestimento presenta dipinti di pregevole fattura realizzate tra gli anni ’40 e gli anni ‘60 del secolo scorso, raffiguranti nella maggior parte dei casi le più celebri vette dolomitiche infuocate dal sole.

Il massiccio del Sella, il Catinaccio, il Cimon de la Pala e molte altre cime riportate su tela dal Soraperra rimarranno esposte al museo fino a ottobre e a seguire verranno trasferite al Liceo artistico di Fassa in occasione dei festeggiamenti per l’inaugurazione della nuova struttura, posticipata negli anni a causa dell’emergenza sanitaria. Al Museo, che nella settimana di festival proporrà eventi speciali a tema circense, è stata proposta la teatralizzazione circense della leggenda di Re Laurino e del suo giardino di rose, presentata da Pol, Giulio e Amelia, artisti della Scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento.

Il gruppo di cantanti e musicisti fassani di Cianton da marevea ha poi riempito con le sue note le sale del museo, allietando l’apericena allestito dal ristorante L chimpl e dall’Agritur Weiss di Tamion, accompagnato dall’acqua Cedea di Alba di Canazei. Già nel corso della mattinata di ieri al Museo un folto gruppo di bambini aveva partecipato ad un laboratorio di sostenibilità nato dalla collaborazione tra staff del Museo e del Circen Festival, quest’ultimo certificato come Eco Evento Pro dall’APPA del Trentino, l’azienda provinciale per la protezione dell’ambiente. Ogni giorno per una settimana tra panorami mozzafiato il gentile pubblico è invitato agli eventi del festival, con un programma vario e particolarmente adatto ai più piccoli, visibile insieme a tante altre curiosità e informazioni sul sito www.circendolomitesfestival.com.

Hanno reso possibile la realizzazione del Circen Dolomites Festival 2022: la Regione Trentino Alto Adige, la Provincia di Trento, i Comitati manifestazioni e l’APT di Fassa, le società di impianti a fune e numerose aziende del territorio e rifugi che da anni collaborano con lo staff di Circensema.













Scuola & Ricerca

In primo piano