turismo

Sci, fino a 80 euro per un ingresso giornaliero

I rincari sono dell'8 per cento rispetto all'anno scorso, del 20 per cento rispetto a due anni fa. Fino a 1000 euro per uno skipass stagionale



TRENTO. Fino a pochi giorni fa indossavamo ancora le magliette a maniche corte, ma l'industria dello sci ha fretta e dunque si comincia già a parlare di stagione invernale. La data ufficializzata dal comprensorio Dolomiti Superski per l'inizio della stagione è il 25 novembre, meteo permettendo. 

Per adesso però gli sci sono ancora in soffitta, nemmeno sul ghiacciaio Presena c’è abbastanza neve.

I costi degli skipass sono in aumento: si pagherà, infatti, 80 euro per un giornaliero superski, che scende a 74 in bassa stagione. Il costo varia di poco nella ski area Campiglio-Pinzolo-Val di Sole dove una giornata sulla neve costerà da 72 a 79 euro.

Sono rincari che toccano l'8 per cento in più rispetto all'anno scorso, ma l’aumento rispetto a due anni fa è addirittura del 20 per cento.

Il costo è inferiore se si acquistano i biglietti dei singoli comprensori, se ci si affida agli sconti famiglia, legati all'età o si preferiscono skipass stagionali che comunque - nel caso delle super skiarea - possono sfiorare i mille euro. 

I costi per poter continuare a sparare la neve artificiale si fanno dunque sentire, nonostante tra le novità annunciate della stagione ci sia il lago artificiale al Pordoi, creato per poter alimentare i cannoni anche in caso di mancanza di precipitazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera