il soccorso

Precipita per 15 metri dal ponte tibetano e finisce nel torrente: recuperato dopo 5 ore di lavoro

E' successo all'interno dell'Orrido di Foresto, in val di Susa. Per il ferito diversi traumi e un principio di ipotermia



TORINO. Un escursionista è precipitato da un ponte tibetano lungo una via ferrata in Valle di Susa ed è rimasto ferito.

E' successo all'interno dell'Orrido di Foresto, nel territorio del Comune di Bussoleno. Il ferratista, dopo un volo di una quindicina di metri, è caduto in un torrente.

L'allarme era scattato ieri sera, 17 giugno, alle 20:30 con la chiamata dei suoi due compagni di escursione.

Una eliambulanza ha calato con un verricello tre operatori e un medico del soccorso alpino a monte del punto dell'incidente, mentre una seconda squadra ha proceduto da terra.

Il ferratista, una volta raggiunto, è stato portato in barella - con tecniche alpinistiche che prevedono paranchi, carrucole e teleferiche - verso l'uscita dall'Orrido e poi fino al luogo in cui era atterrato l'elicottero, raggiunto alle tre della notte scorsa.

L'uomo, che è stato trasferito in ospedale, aveva una sospetta frattura a una mano, traumi al torace e al bacino e un principio di ipotermia dovuto alla permanenza in acqua. Ai soccorsi ha preso parte anche personale dei vigili del fuoco e della guardia di finanza. (foto valdisusaturismo.it)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera