Montagna

Lavis, serata di premiazioni e di solidarietà per la 23ª edizione del Circuito Sat

Raccolti 4500 euro in sostegno all'istruzione e all'assistenza sanitaria in alcuni villaggi di montagna in Nepal



TRENTO. Si è chiusa con la festa di premiazione all’Auditorium di Lavis la 23esima edizione del Circuito Sat - Corsa in montagna.

Il circuito era partito lo scorso maggio da Trento e si è tenuto per tutta l’estate in ben sette tappe organizzate dalle rispettive Sezioni Sat: a Lavis con il 3° Trofeo Avisio Memorial Luciano Pasolli (28 maggio); ad Arco con il 6° Memorial Daria Morandi (2 giugno); a Centa con il 34° Trofeo Casarota Livio Ciola (18 giugno); a Malè con il 2° Trofeo Settimana Della Montagna Malè (15 luglio); a Pinè con il 21° Trofeo Fiorella e Luca (17 settembre); a Vigolo Vattaro con il 6° Trofeo Una Cima per gli amici (24 settembre); a Mattarello con il 36° Trofeo Paludei (8 ottobre).

Una competizione sportiva, a carattere solidale, di grande cuore e partecipazione. Ogni anno è devoluta in beneficenza una parte dell’iscrizione per alimentare e sostenere progetti che vanno dal Trentino alle parti del mondo più bisognose. “Il circuito Sat – ha detto la presidente Anna Facchini - rappresenta la massima espressione di come la Sat riesca a coniugare l’attività all’aperto, non solo di atleti ma anche di amatori, ai valori della solidarietà e del sostegno”.

Quest’anno il ricavato raccolto, di 4500 euro, andrà al progetto di sostegno all’istruzione e all’assistenza sanitaria in alcuni piccoli villaggi di montagna in Nepal.

Racconta il presidente dell’Associazione Helembu Arcobaleno, Giuseppe Dellavalle: “Il progetto garantirà la presenza di un medico e di cure di prima assistenza in posti dove non c’è davvero nulla. Con poco in questi posti si riesce a fare davvero tanto e questo grazie a progetti come questi”.

Emozionato Giorgio Giacomelli: “Se oggi guardiamo il totale raccolto e devoluto in beneficenza – ha detto –  si superano i 150 mila euro. Un risultato straordinario, possibile grazie ai tanti volontari, agli amici, agli sponsor e naturalmente agli atleti che si iscrivono, corrono, sudano sui sentieri, consapevoli che il vero traguardo è sentirsi partecipi di un’azione positiva, sentirsi collettività che si muove per dare una piccola speranza, ognuno con il proprio contributo”.

Protagonisti naturalmente gli atleti: a ritirare il premio del 23° Edizione “Circuito SAT - Corsa In Montagna” sono stati:

Premio Speciale miglior Sezione ricordando Raffaella: Roberts Faes.

Premio Speciale Giornalista: Marika Giovannini.  

Premiazioni Donne 1-6 classificata: Chiara Ioriatti, Roberta Faes, Luisa Merz, Benedetta Ghezzi, Paola Giacomelli, Giovanna Dal Piaz

Premiazioni Uomini 1-6 classificato: Francesco Baldessari, Tarcisio Linardi, Claudio Polo, Tiziano Gadotti, Federico Cazzarolli, Filippo Arcari.
Sezioni 1-10 classificata: SAT Povo, SAT Val Gresta, SAT Arco, SAT Pinè, SAT Vigolo Vattaro, SAT Lavis, SAT Trento, SAT Centa, SAT Mattarello, SAT Civezzano.

Infine i 17 “senatori”, coloro che hanno fatto tutte 7 le gare: Francesco Baldessari, Tarcisio Linardi, Claudio Polo, Tiziano Gadotti, Federico Cazzolli, Filippo Arcari, Ivan Caset, Simone Moser, Paulo Nino Copat, Claudio Busacca, Tarcisio Cappelletti, Pier Paolo Vivaldi, Ivo Fagherazzi, Benedetta Ghezzi, Paola Giacomelli, Mirta Verones, Annamaria Simoni.

Ora si guarda già al 2024 pensando di allargare il numero delle tappe e coinvolgendo sempre di più anche i giovani che quest’anno hanno partecipato numerosi.













Scuola & Ricerca

In primo piano