Piné

Lago delle Buse prosciugato, moria di pesci

Il rio che lo alimenta è completamente a secco: manca l’ossigeno 



PINE’. La siccità non risparmia il laghetto delle Buse, poco distante dai più noti laghi di Piné, le Piazze e la Serraia, nel Comune di Bedollo.

Il laghetto, caratterizzato dalla presenza al centro di due isolette collegate da passerelle e da un canneto in corrispondenza del rio emissario, è meta per chi cerca frescura tra pini e abeti e di solito si presentava così, con il torrentello che lo alimenta.

Ma ieri (15 luglio) eccolo tristemente prosciugato, con pesci morti che galleggiavano in superficie, sotto lo sguardo di chi si era steso a riva per sfuggire alla giornata di caldo torrido.

I responsabili della tutela ittica, venuti a raccogliere i pesci morti, hanno spiegato che la moria è legata alla mancanza di ossigeno nell'acqua che veniva garantito dal rio che entra nello specchio d’acqua ma che ora è completamente asciutto.

Laghetto delle Buse desolatamente a secco

Era un rifugio per chi cerca frescura lontano dai laghi più blasonati di Piné. Ma il laghetto delle Buse è desolatamente prosciugato: a secco il rio che lo alimentava. E la mancanza di ossigeno ha fatto morire i pesci. LE FOTO

Ed è emergenza acqua anche al lago delle Piazze, dove il canale che porta acqua al lago è interamente secco. Solo qualche giorno fa l’allarme è stato rilanciato dal comitato e dai Comuni di Piné e Bedollo intervenuti in Terza commissione del consiglio provinciale.

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano