montagna

La Sat di Trento festeggia i 75 anni con un boom di adesioni alle escursioni

La sezione che ha 2600 iscritti il 9 giugno è in assemblea alla Filarmonica. Con il tradizionale concerto del coro della Sat



TRENTO. La Sat di Trento, 2600 iscritti (circa il 10 per cento del totale provinciale) festeggia quest’anno i suoi primi 75 anni di vita “portati ancora bene”. Il compleanno sarà celebrato domani, 9 giugno, con l’assemblea alla Filarmonica, la premiazione dei soci benemeriti e con l’ormai tradizionale concerto del coro della Sat.

Quest'anno si è quasi tornati alla partecipazione massiccia che si era registrata negli anni pre pandemia (in media gli iscritti erano un centinaio e servivano due pullman), assistendo ad un rinnovato entusiasmo per le escursioni, dopo i due anni di forzata inattività.

Sono infatti circa 1.300 le presenze complessive registrate ad oggi nelle 34 uscite, con una media di quasi 40 presenze a gita e con alcune che hanno richiesto ancora l’utilizzo di un secondo pullman.

“Molte le attività nelle quali è impegnata la sezione - sottolinea Ugo Scorza a nome del direttivo della sezione cittadina - l’apertura della sede, le operazioni di tesseramento, la tenuta contabile, la manutenzione dei sentieri (con il fortunato coinvolgimento anche di alcuni giovani), per citarne alcune; poi le sempre molto seguite serate culturali, finestra sulle frequentazioni dei territori e della montagna, e le attività di informazione e formazione rivolte ai soci su temi della medicina di montagna e della sicurezza, compreso l'annuale appuntamento teorico/pratico sulla sicurezza in ambiente innevato; quindi l’alpinismo giovanile, che costituisce il futuro dell’Associazione, e che vede quest’anno l’organizzazione di un partecipato campeggio in Val Campelle (Lagorai) preceduto da alcune uscite locali di affiatamento tra i ragazzi partecipanti; e, naturalmente, il cuore del nostro scopo sociale, la programmazione e lo svolgimento delle uscite escursionistiche e botaniche”. 

“La ripresa delle uscite sociali in programma - continua Scorza - premia gli sforzi di tutti i volontari che, a diverso titolo, concorrono a mantenere attiva la nostra sezione. Negli ultimi anni stiamo peraltro osservando, in particolare, che il numero di accompagnatori delle gite si è andato assottigliando.

Rinnoviamo pertanto l’invito ai nostri soci a collaborare con la sezione, a presentare proposte di escursione e, ai nostri soci esperti, a proporsi anche come accompagnatori”.

Non sono previsti eventi per la celebrazione dell’anniversario, ma il modo migliore per sottolineare la ricorrenza è proprio costituito dalla ripresa piena dell'attività della sezione cittadina: dal giugno del 2021 l'attività escursionistica è infatti ripartita per tornare quest’anno a pieno regime. Saranno 42 a fine 2022 le gite programmate il mercoledì, 59 quelle della domenica, oltre ai trekking (Cinque Terre, Torino, Cilento, Lampedusa, Tuscia), 13 gli eventi culturali, 3 uscite ed 1 campeggio estivo per l’alpinismo giovanile, la ripresa annuale della manutenzione dei sentieri in carico alla sezione.













Scuola & Ricerca

In primo piano