il soccorso

Incidenti montagna: scout di 12 anni cade per 50 metri, grave

Decisivo l'intervento di Cnsas Fvg ed elicottero. A dare l’allarme i suoi compagni di escursione (foto Fb Cnsas Friuli)



TARVISIO. Uno scout di 12 anni, di San Giovanni di Casarsa (in provincia di Pordenone), è caduto per una cinquantina di metri lungo il sentiero 518, che dalla Val Romana sale verso la Capanna Cinque Punte, nelle Alpi Giulie.

Il ragazzino, politraumatizzato, è sempre rimasto cosciente e non è in pericolo di vita. E' stato tratto in salvo grazie all'intervento dei tecnici del Cnsas della stazione di Cave del Predil e della Guardia di Finanza.

L'equipe medica dell'elisoccorso regionale lo ha successivamente stabilizzato, 'imbarellato' e imbarcato nel velivolo, per essere condotto a Udine.

A lanciare l'allarme erano stati gli altri scout che stavano partecipando all'uscita e che hanno assistito alla terribile caduta.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Finanza

Raggiri sui fondi europei, tra le vittime anche dei residenti in Trentino Alto Adige

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, il meccanismo di frode era finalizzato a prospettare alle vittime la possibilità di accedere a finanziamenti erogati da organismi dell'Ue a condizioni molto vantaggiose. Ma per ottenerli era necessario pagare una somma per istruire la pratica: soldi da accreditare sui conti bancari di società aventi sede a Roma, Torino, Viareggio e Cagliari.