l’incidente

Chiede aiuto col fischietto dopo la caduta nel crepaccio: difficile recupero di uno scialpinista sul Cevedale

L’intervento che ha coinvolto il soccorso alpino, la Finanza e il Pelikan 3, è durato 4 ore. L’uomo è in gravi condizioni 



BOLZANO. E' stato recuperato ieri sera, 27 marzo, verso le 20 lo scialpinista finito in un crepaccio sul Cevedale poco sotto l'altipiano sul quale sono disposti i tre cannoni a memoria della Prima Guerra Mondiale a quota 3.300 metri.

Stando alle prime informazioni l'uomo caduto nel crepaccio avrebbe usato un fischietto per chiedere aiuto.

Il recupero dell'uomo non è stato facile. In un primo momento era intervenuto l'elicottero di soccorso Pelikan 1 che poi aveva ceduto il passo al Pelikan 3.

Al lavoro anche il soccorso alpino della zona e la Guardia di finanza. L'uomo, dopo oltre quattro ore, è stato recuperato e portato all'ospedale di Bolzano, dove versa in gravi condizioni. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera