ambiente

Il Garda è in salute: tutte le spiagge sono balneabili

Le analisi del ministero della Sanità hanno promosso le acque di tutti i 128 siti lungo le coste del lago


Daniele Peretti


LAGO DI GARDA. Tutti i 128 siti dislocati lungo la costa gardesana verificati dagli addetti del Ministero della Sanità sono risultati balneabili, praticamente lo è l’intero lago.

Decisamente una gran bella notizia che arriva in un momento nel quale la stagione turistica non è ancora del tutto decollata, ma che vede anche il Lago di Garda al centro di una campagna denigratoria da parte della stampa tedesca e perfino di qualche politico e per tutti è arrivata una incontestabile smentita.

Ed un’altra notizia positiva arriva dal livello del lago che oggi supera il metro sopra lo zero idrometrico arrivando a quota 101,1. In più l’afflusso è di 78,9 metri cubi al secondo, rispetto ad un deflusso pari a 70 metri cubi al secondo.

La Comunità del Garda ha diffuso un comunicato stampa a firma del proprio segretario generale Pierlucio Ceresa nel quale, tra l’altro, si può leggere: «L’intero corpo idrico, continua ad avvicinarsi verso l’oligotrofia, ovvero lo stato originario delle acque gardesane, come da report della Fondazione Edmund Mach. Queste sono certamente notizie più che ottime che é giusto ricordare e che vanno ad aggiungersi anche all’ottimo livello delle acque sopra lo zero idrometrico».

Per tenersi aggiornati sulle condizioni non solo del Lago di Garda si può consultare il sito: www.laghi.net.













Scuola & Ricerca

In primo piano