lago di garda

Gargnano, martedì 17 ottobre visite libere a Villa Feltrinelli

Torna la tradizionale giornata a porte aperte: l'appuntamento è dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, a ingresso libero e senza necessità di prenotazione


Daniele Peretti


LAGO DI GARDA. Villa Feltrinelli, come ormai tradizione, festeggerà la conclusione della stagione estiva con una giornata a porte aperte. L'appuntamento è per martedì 17 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, le visite non necessitano di prenotazione.

Oggi Villa Feltrinelli è un esclusivo hotel a 5 stelle, ma in passato è stato un monumento che ha accompagnato fasi importanti della vita italiana. Costruita dall'omonima famiglia tra il 1892 ed il 1899 è ancor oggi in discussione la paternità del progetto tra chi l'attribuisce a Francesco Solmi e chi invece a Alberico Belgiojoso.

L'edificio principale sorge all'interno di un parco ricco di essenze arboree pregiate, circondato da vari fabbricati minori in passato adibiti a residenza dei custodi e dei contadini che accudivano stalle e limonaie.

Nell'ottobre del 1943 la villa fu confiscata alla famiglia Feltrinelli per diventare residenza di Benito Mussolini fino all'aprile del 1945: gli anni della Repubblica di Salò.

Nel 1997, dopo un lungo restauro finanziato dal magnate americano Bob Burns, Villa Feltrinelli è stata trasformata in Grand Hotel all'interno del quale fu organizzato il banchetto nuziale del matrimonio tra Anna Falchi e Ricucci.

I visitatori saranno divisi in piccoli gruppi e per motivi di sicurezza, saranno accompagnati dal personale della villa partendo dall'ingresso principale di via Rimembranza. In caso di pioggia, le visite saranno annullate.













Scuola & Ricerca

In primo piano